MENU

13 Novembre 2020

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Silvano De Marco, fotografo naturalista, muore sul Lagorai

Silvano De Marco. Fonte: facebook

Era disperso da ieri sera. Il ritrovamento sul Monte Cavallazza

E’ stato ritrovato questa mattina senza vita Silvano De Marco, 65 anni, fotografo naturalista, disperso da ieri nella zona di passo Rolle. Il suo corpo è stato individuato dal Soccorso alpino alla base di un canalone sul Monte Cavallazza, nella catena del Lagorai.

Le ricerche erano cominciate ieri sera dopo che alcuni amici dell’uomo avevano denunciato il suo mancato rientro a casa.

L’uomo era uscito da solo in mattinata senza lasciare indicazioni precise riguardo il proprio itinerario. Da una prima ricostruzione, probabilmente gli è stata fatale una scivolata per oltre cento metri lungo un canalone di ghiaioni.
Le ricerche si sono protratte fino alle due di questa notte per riprendere alle prime luci di questa mattina con più di 40 operatori tra Soccorso alpino, finanzieri, Centro addestramento Polizia di Moena, carabinieri di Cavalese e vigili del fuoco di San Martino di Castrozza. Allertati anche due cani molecolari provenienti dalla val di Non e dalla provincia di Bolzano.

De Marco, 65enne originario di Tesero, era un documentarista e grande esperto di fotografia. Con la sua videocamera aveva realizzato emozionanti video della fauna alpina. Le sue foto erano state utilizzate anche in alcuni libri dedicati ai camosci trentini ma anche alla Val di Fiemme e alla fauna del Lagorai.