MENU

14 Luglio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Simon Messner: nuova via sulla Roda di Vael e concatenamento in solitaria delle Torri del Sella

Fonte Simon Messner:facebook

Simon Messner: “E’ nata una nuova via!”

Il 10 luglio scorso, Simon Messnere, P. Prünster e M. Sieberer hanno effettuato la prima salita di “Männer die auf Wände starren (P.M.S.)”, lunghezza 350 metri, difficoltà VIII, sulla parte destra della maestosa Rotwand (o Roda di Vael), nel gruppo del Catinaccio, in Val di Fassa.

“Tutti i tiri sono stati aperti al primo tentativo e, ad eccezione dell’ultimo (che è anche quello chiave), troverete un sacco di roccia superba!!!”, informa Simon Messner attraverso la sua pagina facebook.

Simon Messner, P. Prünster e M. Sieberer: prima salita di Männer die auf Wände starren (P.M.S.), Croda di Vael. Fonte Simon Messner/facebook

Qualche giorno prima, Simon aveva realizzato in solitaria il concatenamento delle Torri del Sella, in Dolomiti.

Questo il suo racconto:

“Ho iniziato con la “Malsiner/Moroder” (parete Nord della 4a Torre, 300 m, VI+) al mattino presto (non sentivo quasi le dita a causa del freddo mattutino) prima di scendere in corda doppia e continuare con la via “Vinatzer” sulla parete Ovest della 3a Torre (350 m, VI-) per poi scendere nella gola e salire la “Messner” (300 m, VI-) sulla 2a Torre.  A questo punto ero abbastanza disidratato e mi è stato molto difficile rimanere concentrato. Come doveva essere ho perso la via originale nella parte alta che mi ha costretto a salire una variante tra la “Messner” e la “Fata Morgana” (non era assolutamente previsto!!). Ma siccome ero solo non ho avuto altra scelta che continuare a salire … [ho vissuto] momenti di paura!); in cima mi sono rilassato un po’ e ho cercato di calmarmi prima di scendere per la via normale e salire i “Pilastrini” (150m, V) sulla parete Sud/Ovest della 1a Torre per concludere. Che giornata geniale”

Simon Messner, Passo Sella in Dolomiti, 3 luglio 2022. Fonte Facebook