MENU

13 Marzo 2020

Ski · Ski Race e Nordic Ski

Simone Origone vince la Coppa del Mondo Sci di velocità

Simone Origone. Fonte: Ansa

Annullate le ultime gare, il valdostano vince la sua 12/a Coppa del Mondo di Sci di velocità in carriera. Origone: “E’ un momento triste e non riusciamo a gioire appieno”

La Federazione Internazionale dello Sci (FIS), che nella giornata di ieri 12 marzo, aveva cancellato la terz’ultima tappa (Formigal) del circuito di Coppa del Mondo Sci di velocità prevista per domencia 15 marzo, questa mattina ha comunicato anche l’annullamento delle finali di Grand Valira, ad Andorra, dove si dovevano disputare due appuntamenti venerdì 3 e sabato 4 aprile.

La chiusura anticipata della stagione, ufficializza le due classifiche e certifica il trionfo numero 12 della carriera di Simone Origone, autore di una annata perfetta con sei successi in altrettante prove. Il 40enne supercampione valdostano, ha chiuso con 600 punti davanti al francese Simon Billy (440 punti) e all’austriaco Manuel Kramer (330 punti).

“Ci siamo portati in Spagna con anticipo in pulmino – racconta Origone – per evitare problemi di spostamento, abbiamo fatto un viaggio inutile. La mia stagione è stata super, ho vinto tutte le gare disputate. Purtroppo con la situazione che stiamo vivendo è un momento triste e non riusciamo a gioire appieno”. 

Il quarantenne fuoriclasse valdostano – che in carriera ha vinto 50 gare di coppa del mondo – ha chiuso la stagione con 600 punti davanti al francese Simon Billy con 440 e all’austriaco Manuel Kramer con 330.

Valentina Greggio è invece giunta seconda nella graduatoria femminile con 405 punti, alle spalle di Britta Backlund con 600 punti.

Fonte e approfondimento