MENU

9 Aprile 2018

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Europa

Simone Origone vince la sua decima Coppa del Mondo di sci di velocità. Guarda i video

Simone Origone

Il valdostano conquista la coppa ad Andorra

Il 38enne valdostano Simone Origone ha conquistato sabato 7 aprile la sua decima Coppa del mondo di sci di velocità a Grandvalira, sui Pirenei di Andorra, dopo i trionfi del 2004, 2005, 2006, 2007, 2009, 2010, 2011, 2013 e 2016.

L’uomo jet di Ayas (AO) ha prevalso sul rivale austriaco Manuel Kramer. I due erano appaiati nella classifica fino a venerdì, quando Kramer è stato tradito da una discesa da dimenticare conclusa al quinto posto e vinta da Origone.

“Un terno al lotto, ma alla fine è andata bene”, ha dichiarato Origone ad Aosta sera. “Il vento era secondo le previsioni, siamo saliti in partenza e abbiamo detto che non avremmo gareggiato. In aggiunta nella notte ha nevicato, neve mista a sabbia del Sahara. La pista, dov’è passato il gatto delle nevi, era tutta a strisce giallognole, e non c’erano veramente le condizioni. Nella notte io e Ivan avevamo preparato gli sci, poi abbiamo aggiunto una variante e forse non la soluzione giusta. Ma qui gli organizzatori volevano assolutamente far disputare la gara. Sono partito e ho ‘preso’ una folata di vento sostenuto; sono arrivato al limite della pista, sulla linea blu e sono riuscito a correggere con la pressione sul piede. Al traguardo ero terzo; al concorrente successivo quarto e mi son detto: ‘ciao Coppa’. Per fortuna mia Manuel Kramer ha fatto addirittura peggio, e ora sono qui con la mia decima Coppa”.