MENU

23 Novembre 2022

Climbing · Vertical · Europa

Siurana: Minyoung Lee ripete “Furia de Jabalí” (9a+) e Chaehyun Seo “La Rambla” (9a+)

Seo Chaehyun ripete La Rambla 9a+ a Siurana. Foto Bernardo Gimenez. Fonte instagram

Le due ripetizioni nei settori ‘La Capella’ e ‘El Pati’

La 19enne sudcoreana Chaehyun Seo ha ripetuto  La Rambla (9a+), nel settore El Pati, a Siurana (Spagna), dopo soli sette tentativi. Si tratta della seconda salita femminile dopo quella della statunitense Margo Hayes, avvenuta nel 2017.

‘La Rambla’ è una delle linee di questa difficoltà più popolari al mondo. Le sue origini risalgono al 1994, quando la versione originale fu scalata da Alex Huber, che la classificò 8c+. Nel 2003 fu prolungata fino in cima da Ramón Julian Puigblanque e la difficoltà salì a 9a+. Ad oggi,  si contano una trentina di salite.

Chaehyun Seo è una delle più forti atlete di Coppa del Mondo, la migliore della stagione 2019, campionessa del mondo Lead a Mosca nel 2021, e quest’anno vincitrice del prestigioso Rock Master ad Arco. Tuttavia, con questa salita, si apre un nuovo capitolo nella sua straordinaria carriera.

Anche il coreano Minyoung Lee, di quattro anni più grande, ha ripetuto una delle vie  estreme del settore ‘La Capella’ di Siurana: Furia de Jabalí (9a+).
Finora si contano sei ascensioni di questa linea. La prima  nel 2021 ad opera di Will Bosi. Lo scozzese assegnò un 9b alla via che, dopo successive ripetizioni, divenne 9a+. Le altre salite sono state effettuate da Alex Megos, Jakob Schubert, Adam Ondra e più recentemente il giovane slovacco Michal Mikušínec.

Minyoung Lee ripete Furia de Jabali 9a+ a Siurana. Fonte: video su instagram