MENU

8 Novembre 2017

Freestyle e Freeride · Ski · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Parchi Regionali

Snowboard e freestyle a Milano, con “Big Air and The City”. Dal 10 al 19 novembre

Big Air and The City. Fonte: Fisi.org

Snowboard e freestyle sotto l’Albero della Vita al Parco EXPerience

L’anno scorso la neve è arrivata anche al Parco EXPerience,  alle porte di Milano, dove, “all’ombra” dell’Albero della Vita che di Expo2015 è stato il simbolo,  ha preso vita la prima edizione di Big Air and the City, l’evento organizzato dal Comitato Big Air Competition,  che ha portato nella metropoli lombarda la Coppa del Mondo FIS di Freestyle, nella doppia specialità dello sci e dello snowboard.

Il Big Air è una particolare e spettacolare competizione di salto freestyle, valutata da una giuria sulla base della performance e la difficoltà di salti ed evoluzioni effettuate dagli atleti. Una disciplina in crescita, sempre più popolare e – soprattutto – sempre più importante: nello Snowboard, il Big Air è diventato sport olimpico e debutterà alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang, in Corea del Sud, il prossimo febbraio.

Big Air and the City sarà la seconda prova della Coppa del Mondo FIS di specialità, e ancora una volta vedrà a confronto i più grandi protagonisti a livello mondiale.

Il calendario gare

Si comincia il 10-11-12 Novembre con il Big Air Snowboard, si raddoppia il 17-18-19 Novembre con il FreeSki, ma il campo di battaglia rimane lo stesso: lo spettacolare trampolino di 130 metri di lunghezza e 40 metri d’altezza, il più grande mai realizzato in Italia.

Il programma

Previste per  il venerdì le prove di qualificazione e il concerto serale a fare da prologo alla prova clou del giorno dopo. Sabato, i più forti atleti al mondo delle rispettive categorie si affronteranno a colpi di evoluzioni. Domenica tante attività coinvolgeranno giovani e meno giovani, sportivi e famiglie, a tutti i livelli.