MENU

18 Giugno 2020

Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Soccorritore disperso nel fiume Rienza in Alto Adige

Ricerche in corso nella gola di Rienza. Fonte: Landesfeuerwehrverband-Südtirol

L’incidente è avvenuto durante un’esercitazione del soccorso acque

Da ieri sera sono in corso le ricerche di un membro della squadra di soccorso acquatico della Val d’Isarco nel Brissinese nell’Isarco e nella Rienza. Il sommozzatore è stato improvvisamente trascinato via dalla corrente durante un’esercitazione serale.

Le operazioni di ricerca sono iniziate immediatamente ma fino ad ora non hanno purtroppo dato esito positivo. Lo segnala l’Associazione nazionale dei vigili del fuoco dell’Alto Adige.

Durante la notte sono stati occupati i ponti a valle dell’ultimo avvistamento e sono stati effettuati voli di controllo con l’elisoccorso Pelikan 1 e  utilizzando dei droni.

Le ricerche in acqua sono riprese questa mattina presto. Molte squadre dei VVF delle zone limitrofe sono attualmente impegnate nelle ricerche insieme alle squadre di soccorso fluviale dei VVF del distretto di Bolzano, Val d’Isarco, Val Pusteria, la squadra di soccorso acquatico della Val d’Isarco, il Soccorso alpino dell’Alto Adige e il Soccorso alpino del CNSAS. La centrale per la direzione dell’intervento è presso la caserma dei VVF di Bressanone.

Ricerche sul fiume Rienza, Alto Adige. Fonte: Landesfeuerwehrverband Südtirol

E’ il secondo incidente  durante un’esercitazione nel giro di pochi giorni. Il 6 giugno a Riva di Tures il capo del soccorso alpino di Campo Tures, Lukas Forer, è morto nei pressi di Riva di Tures.