MENU

22 Novembre 2021

Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio

Il Soccorso Alpino Piemontese recupera 15 persone bloccate in quota

Intervento del Soccorso alpino Piemontese al Colle della Barma, sopra Oropa. Fonte CNSAS Piemonte

Intervento nella notte al Colle della Barma, sopra Oropa

Si è concluso intorno alle 2 di questa mattina un intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese per recuperare una comitiva di 15 persone, una delle quali con una sospetta frattura a un arto inferiore, bloccati in discesa dal Colle della Barma, sopra Oropa (Biella).

“La chiamata di emergenza è stata lanciata verso le 19 di ieri, quando il gruppo si trovava a 2.100 metri circa di quota, impossibilitato a proseguire verso valle – ha spiegato l’unità di Soccorso Piemontese –  Grazie alla disponibilità delle Funivie di Oropa, una prima squadra veloce, è stata trasportata alla stazione di monte e ha poi proseguito a piedi raggiungendo i malcapitati e stabilizzando l’infortunato, che aveva anche un principio di ipotermia. Nel frattempo, sempre in funivia, è stato organizzato il trasporto in quota delle altre squadre e del materiale per il recupero.
Dopo aver raggiunto la comitiva a piedi, i soccorritori hanno imbarellato l’infortunato procedendo con una serie di calate con le corde per oltre 300 metri fino alle piste da sci dove è stato trasportato a piedi fino a Oropa e consegnato all’ambulanza per l’ospedalizzazione. Il resto della comitiva è stato accompagnato a piedi al parcheggio”.

 

Colle Barma, sopra Oropa: intervento del Soccorso alpino per il recupero di una comitiva di 15 persone, 21-22 novembre 2021. Foto: CNSAS Piemonte