MENU

21 Aprile 2020

Insight · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta · Guide Alpine

Società Guide Cervino: in beneficienza oltre 14.000 euro, raccolti con la vendita delle scale Jordan

Scala Jordan. Fonte: Società Guide del Cervino/press

Il ricavato andrà  a favore delle associazioni della Valle d’Aosta che in questo periodo sono impegnate nel far fronte all’emergenza Coronavirus

«La Società Guide del Cervino, con la vendita delle due scale Jordan, ha raccolto in totale €14.631 – rende noto il presidente Laurent Nicoletta – somma che andrà in beneficenza a favore delle associazioni della Valle d’Aosta che in questo periodo delicato sono impegnate nel far fronte all’emergenza coronavirus. Siamo felici del risultato ottenuto – aggiunge Laurent – eravamo consapevoli che l’iniziativa potesse essere interessante, ma siamo rimasti positivamente colpiti dal coinvolgimento raggiunto. Probabilmente – conclude il presidente – riproporremo l’iniziativa in futuro sposando altre cause benefiche».

La prima Scala Jordan fu finanziata da Leighton Jordan nel 1869. Da allora la Società Guide del Cervino, fondata nel 1865, periodicamente la controlla e la sostituisce quando si rende necessario, come le altre corde presenti sulla Cresta del Leone.
Questa scala si trova quasi in vetta al Cervino, attorno ai 4300m e aiuta ad oltrepassare un muro strapiombante. Passaggio impegnativo, molto fisico anche dovuto alla quota.
Sui pioli e su alcuni tratti di corda sono evidenti i segni del passaggio di migliaia di alpinisti, che con i loro ramponi o semplicemente con le loro mani hanno lasciato il loro segno su un pezzo unico al mondo tentando di conquistare il più nobile scoglio d’Europa, il Cervino.

L’impegno delle guide, non è però termintato, chi volesse fare delle donazioni ulteriori può utilizzare lo stesso iban del CLUB AMICI DEL CERVINO con la causale “coronavirus – offerta libera” il ricavato andrà ad aggiungersi alla somma già raccolta.

La Società delle Guide del Cervino nel frattempo continua a sposare il motto “Io resto a casa. Insieme si può” della campagna lanciata dalla Protection Civile Region Autonome Vallée d’Aoste, dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta Azienda e dalla USL Valle d’Aosta.

Estremi bancari:
CLUB AMICI DEL CERVINO
Intesa Sanpaolo S.P.A.
Via E. Chanoux, 88 – 11027 Saint Vincent (AO)
Numero Conto: 1000/9297IT25J 03069 31671 100000009297
bic BCITITMM
Indicando nella causale: ” coronavirus – offerta libera”

Ulteriorio info