MENU

16 Giugno 2017

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Cultura · Appennini · Aree Montane · Italia · Toscana

Sofia Goggia e Federico Pellegrino tra i premiati del “Fair Play 2017”

Sofia Goggia, sul podio di Coppa del Mondo a Sestriere, 2016 (2° posto nel Gigante). Fonte: Instagram

Presentato a Roma il Premio Fair Play 2017

La campionessa azzurra, primatista nazionale dello sci alpino Sofia Goggia, prima italiana a salire sul podio in quattro specialità diverse di Coppa del Mondo (slalom gigante, superG, combinata e discesa libera) e Federico Pellegrino, fondista italiano, campione del mondo nella sprint a Lahti 2017 e vincitore di una Coppa del Mondo di sprint, riceveranno il Premio “Fair Play 2017, in programma il 6 luglio a Castiglion Fiorentino (AR).

L’evento è stato presentato ieri mattina a Roma presso il Salone d’Onore del Coni. Alla conferenza stampa  ha preso parte anche il Presidente del Coni Giovanni Malagò.

I protagonisti 2017

Federico Pellegrino, Lahti 2017. Fonte: facebook

Ivan Zaytsev, Zvonimir Boban, Jarno Trulli, Sofia Goggia, Federico Pellegrino, Yelena Isinbaeva, David Rudisha, Sara Anzanello, Fabio Piasacane e poi il campione olimpico Niccolò Campriani sono soltanto alcuni dei protagonisti che faranno parte del lungo e prestigioso elenco di premiati della XXI edizione del Premio

“Ho avuto modo di conoscere alcuni anni fa il Premio Internazionale Fair Play – Menarini e lo straordinario impegno degli organizzatori Angelo Morelli e Chiara Fatai, e di tutta la Giuria – ha detto Giovanni Malagò – la storia del Premio si intreccia con la storia dello sport. Siamo davvero lieti di ospitare nella casa dello sport la conferenza stampa di presentazione del Premio Fair Play, il Coni non è solo un ente patrocinante ma è parte integrante di questa importante manifestazione”.

Grandi protagonisti dello sport nazionale ed internazionale prenderanno parte alla cerimonia di premiazione che si svolgerà giovedì 6 luglio in piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino (AR) che per il quinto anno consecutivo ha accolto la prestigiosa manifestazione.

Presentazione del Premio Fair Play 2017. Fonte: press evento

“La Giuria ha lavorato alacremente in questi mesi per individuare i protagonisti di questa edizione – aggiunge Angelo Morelli, presidente dell’Associazione Internazionale Fair Play Mecenate – 18 grandi campioni, esempi non solo di vittorie e successi nello sport ma anche di etica e fair play nella vita sociale. Insieme a loro anche testimonial e premiati delle precedenti edizioni prenderanno parte agli appuntamenti di questa edizione che si aprirà il 4 luglio a Castiglion Fiorentino”.

Il programma della manifestazione

Ricco e denso di novità il programma della manifestazione che prenderà il via il martedì 4 luglio con l’appuntamento “Sport in piazza” che dal pomeriggio animerà il Parco dei Pini a Castiglion Fiorentino. Nel dopocena, lo stesso spazio ospiterà alcuni grandi campioni dello sport che racconteranno le proprie emozionanti storie all’interno dell’evento “I Campioni si raccontano”, condotto dal giornalista Marino Bartoletti.
Racconteranno la loro storia e i loro aneddoti Francesca Porcellato, Knut Knudsen e l’atleta aretina delle Fiamme Gialle Benedetta Cuneo.
Il giorno seguente nella suggestiva cornice di Piazzale Michelangelo a Firenze, i premiati e gli ospiti prenderanno parte alla Cena di Gala.
Infine il 6 luglio, dopo una visita nel centro storico di Montevarchi, i riflettori si accenderanno sullo splendido scenario del loggiato di Giorgio Vasari in Piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino per la cerimonia di premiazione.

Prenderanno parte all’evento anche testimonial e premiati delle precedenti edizioni come: Sasha Danilovic, Roberto Brunamonti, Giancarlo Antognoni, Umberto Panerai.

I Premiati del XXI Premio Internazionale Fair Play – Menarini

Fabio Pisacane (calcio), Fair Play
Knut Knudsen (ciclismo), Carriera nel Fair Play
Zvonimir Boban (calcio), Sport e vita
Franz Klammer (sci alpino) e Niccolò Campriani (tiro a segno), Personaggio mito
Yelena Isinbaeva (atletica leggera), Fair Play e Solidarietà
Ivan Zaytsev (pallavolo), Premio Speciale SUSTENIUM energia e Cuore
Jarno Trulli (automobilismo), Lo sport oltre lo sport
Francisco e Niccolò Porcella (surf), Fair Play e Ambiente
Federico Pellegrino (sci nordico), Modello per I giovani
David Rudisha (atletica leggera), Fair Play per la Pace
Matteo Marani (giornalista), Narrare le emozioni
Nicole Orlando (atletica leggera paralimpica), I Valori sociali dello sport
Fabrizio Donato (atletica leggera), Una Vita per lo Sport
Sara Anzanello (pallavolo), Fair Play Modello di Vita
Sofia Goggia (sci alpino), Promozione dello Sport
Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, Premio speciale “Fair Play e Coraggio”
Matteo Tanganelli e Giacomo Perini, Premio Speciale Fiamme Gialle “Studio e sport”