MENU

8 Gennaio 2018

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Sold out in meno di un’ora per il 23° Sellaronda Skimarathon

arch. Sellaronda Skimarathon. Fonte: facebook

Si sono iscritte 300 squadre in 46 minuti e 16 secondi alla gara di venerdì 16 marzo, con partenza da Canazei

Mercoledì 3 gennaio, in 46 minuti e 16 secondi dall’apertura delle iscrizioni, sul sito web della 23^ edizione del Sellaronda Skimarathon sono stati assegnati 300 pettorali.

La segreteria operativa che ha monitorato tutto il processo ha sottolineato come ci sia stata un’iscrizione ogni 9 secondi. Infatti i 300 pettorali disponibili per le squadre italiane sono stati letteralmente bruciati. Le iscrizioni per i team stranieri, 250 pettorali disponibili, apriranno il 10 gennaio. A questo conteggio andranno aggiunti 100 team che l’organizzazione gestirà come delle “wild card”.

Coloro che non sono riusciti a iscriversi, possono consultare la lista partenti, c’è un’ultima possibilità di essere ripescati. Il 15 febbraio si riapriranno, infatti, le iscrizioni per prendersi qualche posto nella lista d’attesa.

Per  questa 23^ edizione è stata aperta, sul sito web, la chat “Pelle Veloce” dove i cyber-sellarondisti potranno “dialogare” direttamente con gli organizzatori.

Il tracciato

Venerdì 16 marzo, da Canazei, nel cuore della Val di Fassa, alle ore 18 partirà quella che è di fatto la più famosa e la più importante competizione di scialpinismo in notturna. Il tracciato di 42 chilometri con 2700 metri di dislivello positivo si corre nel consorzio sciistico più grande al mondo del Dolomiti Superski e lungo le famose piste che abbracciano il gruppo del Sella. I sellarondisti, dopo la partenza data dal cuore di Canazei, saliranno verso il Lupo Bianco per affrontare i temibili passi dolomitici, Sella, Gardena, Campolongo e Pordoi.

I vincitori della passata edizione

La passata edizione era stata dominata da Tadei Pivk e Filippo Barazzuol con il tempo finale di 2:52.03.
In campo femminile sono salite sul gradino più alto del podio l’ex azzurra dello scialpinismo Martina Valmassoi e l’elvetica Viktoria Kreuzer. Il duo italico/svizzero ha chiuso la gara con il tempo totale di 3:45.02.