MENU

3 Novembre 2017

Ambiente e Territorio · Family & Kids · Parchi del mondo

Il Sondrio Festival entra nell’International Alliance for Mountain Film

logo IAMF

La kermesse valtellinese, tra i membri dell’International Alliance for Mountain Film

Il Sondrio Festival entra nell’International Alliance for Mountain Film (IAMF), l’associazione internazionale costituita dai più grandi festival al mondo dedicati alla promozione della cinematografia di montagna.

La mostra internazionale dei documentari sui parchi, che si svolgerà nel capoluogo valtellinese dal 13 al 26 novembre 2017, è stata ammessa all’esclusivo “club” che conta solo 23 realtà in tutto il mondo, in rappresentanza dei cinque continenti e di 17 Paesi.

Ricordiamo che fra i componenti dell’IAMF, si annoverano i festival di Banff (Canada), Graz (Austria), Autrans e Les Diablerets (Francia), Dundee (Gran Bretagna), Ushuaia (Argentina), Wanaka (Nuova Zelanda), Kathmandu (Nepal) e le rassegne italiane Cervino CineMountain e Trento Film Festival. Tra i membri, anche il MuseoMontagna di Torino.

La 31^ edizione del Sondrio Festival è alle porte!

L’edizione 2017 del Sondrio Festival, raddoppia. Due le settimane dedicate alle proiezioni dei film in concorso, con ospiti d’eccezione, tanti eventi e più spazio per la didattica nelle scuole.

Dal 13 al 26 novembre,  la kermesse – alla sua 31ma edizione – proporrà lezioni e laboratori per gli studenti al mattino, serate dedicate ai film, mostre, incontri con ospiti italiani e stranieri con cui si parlerà di natura, cambiamenti climatici, montagna, viaggi.

Sede del festival, sempre il Teatro Sociale, nel cuore della città, ma quest’anno la Mostra internazionale dei documentari sui parchi andrà anche in trasferta nelle scuole di tutta la provincia.

Quindici i film in concorso, per scoprire luoghi remoti, ma anche angoli incontaminati: dall’Austria al Caucaso, dall’Indonesia alla Germania, dalle Alpi italiane alla Bolivia, dagli Stati Uniti al Kenya. A valutarli, insieme agli esperti, ci sarà una giuria popolare che assisterà alla proiezione dei documentari durante tutte le serate al Teatro Sociale. Il gruppo sceglierà l’opera a cui assegnare il Premio Speciale della Giuria del Pubblico, intitolato ad Achille Berbenni, uno dei fondatori del Sondrio Festival.

 

Simonetta Quirtano