MENU

4 Marzo 2019

Sorvolato il Nanga Parbat: nessuna traccia di Daniele Nardi e Tom Ballard. Txikon verso C2 via terra

Nanga Parbat, 4 marzo 2019

Effettuata una prima ricognizione aerea fino a 7100 metri. Il basco Alex Txikon in salita a Campo 2 con un altro alpinista

Questa mattina è stata effettuata una prima missione di ricognizione con l’elicottero: purtroppo nessuna traccia di Daniele Nardi e Tom Ballard.

Comunicazione di Alex Txikon, qualche ora fa: “siamo tra C1 e C2 ad un’altitudine di 4850 metri. Il tempo è buono. Fa anche caldo e aumenta il pericolo di valanghe. Con l’ elicottero che ci ha portato qui abbiamo fatto una ricognizione molto vicina alla montagna, lungo la via Kinshofer, poi sullo Sperone Mummery e sulla zona del ghiacciaio tra il Campo 3 e il punto in cui siamo sbarcati. Abbiamo raggiunto un’altitudine approssimativa di 7100 metri. Purtroppo, non ci sono tracce visibili dei nostri amici “.

L’alpinista pakistano Ali Sadpara è salito fino a Campo 1 per unirsi al basco Alex Txikon e al collega pakistano Rahmat Ullah Baig.

Ora,  Txikon, insieme ad un altro alpinista del team, si sta dirigendo verso il Campo 2. Ignacio De Zuloaga, alpinista e ingegnere, ha preparato i droni che inizieranno ad esplorare nel dettaglio i percorsi e le possibili traiettorie di caduta.

Daniele Nardi e Tom Ballard sono dispersi sul Nanga Parbat da domenica 24 febbraio.

Ultimo aggiornamento:
Txikon insieme ad un altro alpinista ha raggiunto Campo 2 per una prima perlustrazione via terra e per osservare in direzione di Campo 3. Sono poi ridiscesi al campo operativo.