MENU

30 Maggio 2016

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Festival ed Eventi Cinematografici

SPIRIT OF THE MOUNTAIN: prima milanese del circuito il 9 giugno!

Al Gir di Sant. Fonte: Altri Spazi

Al Gir di Sant. Fonte: Altri Spazi

SPIRIT OF THE MOUNTAIN: GIOVEDI’ 9 GIUGNO, PRIMA MILANESE DEL CIRCUITO, CON I FILM DAI FESTIVAL OROBIE E VERONA 2016

In attesa dell’edizione 2016 del MiMoFF Milano Mountain Film Festival, il concorso internazionale di film e foto di montagna in programma a Milano dal 25 al 29 ottobre p.v., Edelweiss presenta una selezione di film di montagna scelti fra i migliori del circuito Spirit of the Mountain“.

Giovedì 9 giugno, con inizio alle ore 20,45, prima milanese al cinema Arca (corso XXII marzo 23) di quattro film  le cui tematiche spaziano su molti aspetti dell’andare in montagna e di come viverla: Sky Walkers, Correre per l’essenziale, Al Gir di Sant, Eyelid.

In sala, i registi dei film.

I FILM

Sky Walkers, di  Claudio Pesenti – 2014, Italia, 17’
Spedizione alpinistica al Khan Tengri (m.7.010) nel cuore del Tien Shan, catena montuosa dell’Asia centrale al confine tra Kazakhstan, Kyrgizstan e Cina, un ambiente selvaggio, essenziale, di bellezza incredibile.

Sky Walkers. Fonte: Altri Spazi

Sky Walkers. Fonte: Altri Spazi

Correre per l’essenziale,  di Alberto Ferretto – 2015, Italia, 30’, italiano e spagnolo con sottotitoli in italiano.
Tre amici, emozionati dalla situazione di vita nella regione di Ancash (Perù), decidono di utilizzare la loro passione per la corsa in montagna per raccogliere fondi in uno dei posti più belli del mondo, la Cordillera Blanca

Al Gir di Sant,  di Carlo Limonta – 2015, Italia, 42’
Il film è un percorso simbolico fra riti mitologici dell’acqua e della pietra o gli antichi culti paleocristiani. Camminando alle pendici del monte Pedale (Cornizzolo) si riscopre e riafferma la sacralità del territorio.

Eyelid, di Francesco Mattuzzi e Renato Rinaldi – 2015, Italia, 27’- prodotto da Leapfactory.
Spartane capanne di legno e lamiera, nate per ospitare gli alpinisti di passaggio, diventano strutture d’avanguardia ma sono e rimangono rifugi alpini. Un’avventura visionaria di cinema sperimentale e paesaggio alpino.

Ingresso euro; 5 euro per i soci Edelweiss e partners MiMoFF
Occorre la prenotazione c/o segreteria Edelweiss di viale Umbria 126 o tramite info@edelweisscai.it

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Alt(r)i spazi – Associazione culturale Ettore Pagani; CAI – Sezione Corsico; Clup Viaggi; Falc o.n.l.u.s.; GAM; Naturaliter Milano; Premio Marcello Meroni; SEM; Touring Club Italiano.

Ulteriori info

 

Simonetta Quirtano