MENU

21 Dicembre 2022

Ice Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Stas Beskin e Jean-François Girard aprono una imponente via di misto in Quebec

Stas Beskin e Jean-François Girard aprono una imponente via di misto in Quebec: Jormungandr (M6). Fonte Wild Ice facebook

La nuova linea è stata battezzata “Jormungandr” (M6)

Stas Beskin e Jean-François Girard hanno effettuato la prima salita di  una via di misto pazzesca e imponente, gradata M6 WI6, battezzata Jormungandr.

La nuova linea si trova oltre i 120 metri di ‘La Mer de Ciboire’ (WI5) a Les Hautes Gorges, dove gli scalatori su ghiaccio si sono concentrati in questa stagione grazie alla grande mole di ghiaccio formatosi. “Nel complesso, è [stata] una giornata fantastica”, ha commentato Beskin, considerato uno degli ice climber più abili del Nord America.

Le cascate di ghiaccio del Quebec e dell’Ontario sono spesso di colore giallo o marrone a causa dei sedimenti presenti nell’acqua provenienti dal terreno sovrastante. Il sud dell’Ontario ha avuto un inizio lento di stagione, quindi gli scalatori si sono diretti in massa verso est per trovare il primo ghiaccio.

Per tutta questa settimana Beskin e Girard tenteranno di aprire altre vie in zona. Il resoconto completo delle salite è atteso per la fine dell’anno.