MENU

12 Aprile 2017

Corsa in Montagna · Running

Stava Mountain Race in Val di Fiemme il 24 e 25 giugno 2017

Stava Mountain Race 2016, Maiora-Maite. Foto: Modica, Brunel, Russolo, Vanzetta.

Tante novità in cantiere per la Stava Mountain Race 2017

Il 2017, per la Stava Mountain Race, sarà un anno di grandi novità!

La prima è rappresentata dalla scelta di proporre il Verticale del Cornon in una giornata diversa rispetto alla competizione principe, valorizzando così la gara del Monte Cornon. Questa volta la sfida in velocità, vinta nel 2016 da Nicola Pedergnana e Beatrice Deflorian, si svolgerà sabato 24 giugno con partenza dei primi concorrenti alle ore 17.

Le altre novità riguardano la Stava Mountain Race della domenica. In primo luogo cambierà il percorso, che avrà sempre nel Monte Cornon e nella Cima Agnello i passaggi destinati a fare la selezione, ma questa volta il tracciato seguirà il senso orario, toccando il Doss dei Branchi dopo il Cornon e Malga Valbona solo dopo la stessa Cima Agnello. Cambiano così pelle sia la parte iniziale sia la parte finale, per tutti sarà una sfida su 24 chilometri di percorso e con 1.750 metri di dislivello, con qualche incognita in più rispetto al passato per chi ormai aveva metabolizzato l’itinerario.

A garantire un livello di partecipanti molto elevato, soprattutto per quanto concerne i runner italiani, vi è poi la scelta di eleggere la Stava Mountain Race a prova unica di selezione per comporre la squadra nazionale lunghe distanze, che prenderà parte al Giir di Mont del 6 agosto, valido quale Campionato del Mondo.

La gara, sarà tappa della sesta edizione de La Sportiva Mountain Running Cup, che quest’anno annovera anche la Trentapassi SkyRace del 7 maggio, la Ledro Skyrace dell’11 giugno, la neonata Skylakes del 9 luglio, il San Fermo Trail del 20 agosto e l’International Rosetta Skyrace del 3 settembre.