MENU

23 Giugno 2016

Corsa in Montagna · Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

STAVA MOUNTAIN RACE: anche Zinca e Dragomira al via il 26 giugno

Ionut Zinca. Fonte: stavamountainrace.it

Ionut Zinca. Fonte: stavamountainrace.it

STAVA MOUNTAIN RACE 2016: IONUT ZINCA E DENISA DRAGOMIRA SFIDANO GLI SPAGNOLI ALL’UNDICESIMA EDIZIONE AL VIA DOMENICA 26 GIUGNO

Mancano pochi giorni al via dell’11^ Stava Mountain Race, che andrà in scena domenica 26 giugno con partenza e arrivo a Tesero (TN). Due pezzi da novanta, che danno un ulteriore pizzico di internazionalità alla competizione organizzata dall’Us Cornacci, hanno sciolto le riserve e hanno deciso di presentarsi al via.

Si tratta del recordman della competizione, ovvero il rumeno Ionut Zinca, che nel 2012 fissò il primato sul tracciato originale con il tempo di 2h18’36”, e la sua connazionale Denisa Dragomira, alla sua prima apparizione alla Stava Mountain Race, ma con un palmares di tutto rispetto con vittorie nelle maggiori competizioni.

ALTRI CAMPIONI AI NASTRI DI PARTENZA

Occhio anche al team La Sportiva Spagna, che schiera skyrunner di assoluto livello come Miguel Caballero Ortega, che vinse la gara trentina nel 2011, quindi David Lopez Castan, Alfredo Gil, Adell Cristobal e Maite Maiora. Assieme a loro ci saranno anche i runner del team La Sportiva Italia Michele Tavernaro, Paolo Bert, Paolo Longo, Christian Varesco e Davide Invernizzi, quindi Chiara Gianola al femminile. Col pettorale giallo nero anche il portacolori dell’Esercito Nadir Maguet, che potrebbe partecipare alla gara lunga, ed ancora Lisa Buzzoni, Stefano Butti, Mattia Gianola e Giovanni Tacchini. Hanno già confermato la propria presenza anche l’atleta del Team Crazy Idea Raffaella Rossi (terza lo scorso anno) e Gyorgy Szabolcs della Skyrunning Valetudo.

Per la gara Vertical ci saranno sicuramente lo sloveno Nejc Kuhar, a cui dovrebbero aggiungersi Urban Zemmer, Fabio Rizzi, il trentino campione italiano Vertical Nicola Pedergnana, l’emergente Patrick Facchini e, notizia dell’ultima ora, anche il forte Fabio Bazzana. Al femminile spiccano i nomi di Francesca Rossi, vincitrice dell’edizione 2015, e di Lisa Buzzoni davvero in grande forma quest’anno, seguite nell’elenco delle favorite al successo finale dall’atleta di casa Beatrice Deflorian, seconda dodici mesi fa davanti a Serena Vittori, quest’ultima possibile outsider di giornata.

DUE GARE IN UNA

Anche quest’anno gli organizzatori, capitanati dal direttore sportivo Massimo Dondio, proporranno due gare in una, ovvero il sesto Verticale del Cornon, in collaborazione con l’Ana Tesero, che prevede 1080 metri di dislivello con partenza da Tesero e arrivo dopo 5 km di gara ai 2150 metri del Monte Cornon (start alle ore 8), mentre un’ora più tardi sarà dato il via della Stava Mountain Race, valida anche come terza prova de La Sportiva Mountain Running Cup, sul classico percorso di 24,9 km con partenza e arrivo a Tesero, con transito in quota al Monte Cornon, Monte Agnello (punto più alto a 2358 metri) e Doss dai Branchi (2274 metri).

MINI STAVA MOUNTAIN RACE, PER I PIÙ PICCOLI

La competizione  inizierà ufficialmente già sabato pomeriggio con il prologo dedicato ai più piccoli, ovvero la Mini Stava Mountain Race. Dalle ore 16 tre percorsi diversi in base all’età dei partecipanti nei dintorni di Tesero: esordienti (2005-2008), ragazzi (2002-2004) e allievi (1999-2001).

NOVITA’ 2016

La novità di questa edizione riguarda l’apertura straordinaria degli impianti da Pampeago, grazie alla disponibilità della società Itap, consentendo agli appassionati e curiosi di poter seguire la gara in quota in vari punti. Apertura della seggiovia anticipata di mezzora, quindi dalle 7 alle 11.30 con costo di biglietto fissato in 3 euro per andata e 5 euro andate e ritorno.