MENU

24 Settembre 2018

Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Stefano Ghisolfi e Laura Rogora sono Campioni Italiani Lead 2018. Guarda il video

Campionato italiano Lead 2018, Brunico. Podio Uomini

Sulle pareti del Centro d’Arrampicata sportiva di Brunico, il climber torinese e la scalatrice romana incoronati campioni italiani Lead

Stefano Ghisolfi e Laura Rogora sono i Campioni italiani Lead 2018.

Stefano Ghisolfi, classe ’93 (Fiamme Oro Moena), è l’unico a chiudere il Top nella finale Lead al Kletterzentrum di Brunico (BZ),  mantenendo così il titolo conquistato lo scorso anno. Il torinese aggiunge dunque un altro successo al palmarès della specialità che lo vede ormai tra i migliori interpreti mondiali, dopo l’oro e l’argento in Coppa del Mondo, rispettivamente ad Arco (TN) e a Chamonix (FRA). Con lui sul podio, in ordine di classifica, anche i compagni di squadra delle Fiamme Oro Francesco Vettorata e Filip Schenk.

Campionati itailani Lead 2018, Brunico. Fonte: FISI

Tra le donne continua l’ascesa di Laura Rogora, la più giovane in finale ai Mondiali Lead 2018 di Innsbruck e la vincitrice del titolo iridato Under 18 nel Boulder. Ora l’atleta romana si riprende anche lo scettro della specialità “regina” dell’arrampicata, che aveva già conquistato nel 2016. La tesserata Climbing Side, classe 2001, si presenta così nel migliore dei modi a pochi giorni dall’obiettivo stagionale, ovvero le Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires. Dietro di lei sul podio salgono Asja Gollo e Sara Avoscan.

L’evento, è stato organizzato dalla società AVS Alpenverein Sudtirol.

Il Campionato italiano assoluto ritornerà il 13 e 14 ottobre con l’ultima specialità: a Collegno (TO), andrà in scena il Boulder, a cui seguirà  anche l’assegnazione dei titoli di Combinata.