MENU

6 Febbraio 2023

Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige · The North Face

Stefano Ghisolfi si aggiudica la prima salita di “Excalibur” (9b+)

Stefano Ghisolfi. Fonte: profilo facebook

Il climber piemontese ha risolto il progetto del momento e la via più difficile di Arco, per la quale propone il grado 9b+. Si tratta della quarta via di tale grado per Ghisolfi

Nel fine settimana, dopo mesi di tentativi, Stefano Ghisolfi, atleta The North Face, ha chiuso il progetto più interessante del momento. Ha effettuato la prima salita di Excalibur, ad Arco (TN),  via per la quale ha proposto il grado di 9b+.

Prima di riuscire ad espugnare Excalibur, Stefano, Adam Ondra e Will Bosi avevano affrontato mesi di tentativi infruttuosi in quanto si tratta di una via particolare, breve e incredibilmente intensa, al contrario della maggior parte delle vie di 9b, 9b+ e 9c che sono invece piuttosto lunghe.

“Difficile immaginare una linea più perfetta di questa”, ha commentato Stefano sui suoi canali social.

“Devo ammettere che il processo è stato estremamente difficile, dal primo momento in cui ho trovato la beta e ho pensato che fosse impossibile, alla catena, quando mi sono sentito solido e sicuro di me – racconta Ghisolfi –  Ma la cosa migliore di questo progetto sono state le persone che lo hanno circondato, la condivisione di momenti e tentativi con alcuni dei migliori scalatori al mondo, ma soprattutto con i miei amici. Sono certo anche della proposta 9b+ come grado, questa volta non ho dubbi in merito;  di sicuro è la più difficile di tutte le mie prime salite, e probabilmente la via più difficile in Italia, attualmente!”

“Excalibur”

“Excalibur” è stata chiodata da Cristian Dorigatti e Morris Fontanari, che hanno subito condiviso il loro lavoro con Stefano Ghisolfi. Era l’inizio del 2021 e il climber italiano non ha esitato a destinarci tutto il tempo necessario per districarsi tra movimenti e piccoli progressi.

Ghisolfi ha aperto il progetto ad alcuni dei più forti arrampicatori del mondo. Adam Ondra, Will Bosi e Jakob Schubert sono alcuni di coloro che hanno dedicato giornate a questa linea. In un video pubblicato appena una settimana fa, Adam Ondra assicurava che, dopo averla tentata fino al limite, aveva rinunciato ad Excalibur, a causa di un tiro in cui riteneva di avere tante possibilità di farcela quante di infortunarsi.

Il quarto 9b+ di Stefano Ghisolfi

Stefano Ghisolfi ha scelto di assegnare a ‘Excalibur” la difficoltà 9b+, grado che conosce abbastanza bene. La sua prima salita di un 9b+ fu nel dicembre 2018, con la ripetizione di “Perfecto Mundo” a Margalef (Spagna). Nel settembre 2020 effettuò  la prima ripetizione di “Change”, il primo 9b+ della storia, a Flatanger (Norvegia) e nell’agosto del 2021 superò “Bibliographie” a  Céüse (Francia), per la quale Alex Megos aveva inizialmente suggerito il grado 9c, e portata da Stefano a 9b+.