MENU

22 Luglio 2021

Corsa in Montagna · Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Stelvio Marathon al via da Prato allo Stelvio il 24 luglio

2a Stelvio Marathon, Prato allo Stelvio – Val Venosta. Foto: Newspower

Quest’anno la corsa non interesserà i mitici tornanti dello Stelvio. Gli atleti transiteranno sul Sentiero del Lago d’Oro

E’ in programma per il 24 luglio prossimo la 4.a edizione della ‘Stelvio Marathon’, gara di corsa nella splendida cornice del Parco Naturale dello Stelvio.

Il percorso è confermato:  21 i km e 2.100 i metri di dislivello da scalare che metteranno a dura prova la preparazione degli atleti al via. La partenza da Prato allo Stelvio è un ‘must’, ma lo sviluppo planimetrico sarà differente dal passato con la corsa che non interesserà quest’anno i mitici tornanti dello Stelvio, bensì transiterà sul Sentiero del Lago d’Oro ammirando dall’alto il lungo serpentone d’asfalto che porta alla cima del passo, con panorami mozzafiato sulle maestose cime del ‘Re’ Ortles e delle montagne circostanti. Il percorso è caratterizzato anche dai passaggi suggestivi in ambiente montano del Parco Naturale dello Stelvio. Sullo stesso
percorso della gara agonistica, per chi non fosse particolarmente avvezzo alle classifiche, ci saranno altre due modalità di partecipazione, ovvero la ‘Just for Fun’ e la ‘Marcia’, con quest’ultima in cui è permesso correre con i bastoncini.

A fine gara, vista l’impossibilità di organizzare il servizio navetta per riportare i runner alla zona di partenza, sarà possibile scendere lungo i 48 tornanti del Passo dello Stelvio con l’ausilio di una bicicletta, propria o a noleggio, che verrà trasportata fin su alla zona di arrivo dall’organizzazione. Inoltre, per gli spettatori e accompagnatori che intendessero seguire la gara da vicino, sarà possibile usufruire della cabinovia per raggiungere il rifugio Forcola e poter seguire il passaggio degli atleti lungo il percorso.