MENU

2 Agosto 2018

Boulder · Climbing · Vertical

Che succede alla Federazione di Arrampicata Sportiva Italiana?

logo FASI

Decadono Presidente, Consiglio e tutte le Commissioni

Secondo quanto pubblicato sul sito ufficiale della Federazione di Arrampicata Sportiva Italiana, in data 28 luglio scorso, sei consiglieri federali hanno rassegnato le dimissioni dalla carica, con una lettera inviata al Presidente Ariano Amici e al Segretario Generale del CONI Carlo Mornati.

“Si è venuto quindi a verificare quanto previsto dall’art 25. (comma c) dello Statuto Federale – spiega la FASI – “c. dimissioni contemporanee, in quanto presentate in un arco temporale inferiore a sette giorni, della metà più uno dei Consiglieri federali: decadenza immediata del Consiglio e del Presidente, cui spetterà l’ordinaria amministrazione fino alla celebrazione dell’Assemblea Straordinaria, nei termini di cui sopra.”

In virtù dell’articolo 46, punto 4, dello stesso Statuto, decadono anche tutte le Commissioni.

“Art. 46 – STRUTTURE FEDERALI
1. Il Consiglio federale, all’inizio del quadriennio olimpico, provvede a nominare i seguenti Organismi:
a.     Segreteria federale;
b.     Commissione Tecnica nazionale;
c.      Commissione medica;
d.     Commissione nazionale Giudici di Gara;
e.     Commissione Studi e Ricerche.

4. Con esclusione della Segreteria federale, gli Organismi sopra indicati, si sciolgono automaticamente, in caso di decadenza del Consiglio federale.”

Rende noto la Federazione: “In attesa di eventuali indicazioni diverse da parte del CONI, il Presidente Amici resta in carica per l’espletamento dell’ordinaria amministrazione fino alla celebrazione di una nuova assemblea straordinaria elettiva, da convocare entro sessanta giorni e celebrata entro trenta.”