MENU

30 Aprile 2021

Freestyle e Freeride · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Resto del Mondo

Successo di Andrzej Bargiel sull’inviolato Yawash Sar II (6.178 m)

Andrzej Bargiel: K2 The impossible descent. Fonte: vimeo

L’alpinista e sciatore estremo ha effettuato la prima salita del Seimila pakistano, completando la discesa con gli sci dalla vetta

Oggi 30 aprile 2021, l’alpinista e sciatore estremo Andrzej Bargiel ha compiuto  la prima salita dello Yawash Sar II (6.178 m), in Karakorum (Pakistan). Il polacco è riuscito anche nella prima discesa con gli sci  dalla vetta.

Bargiel ha raggiunto  il Campo Base ieri, dopodichè ha percorso altri 10 km per accamparsi a 5100 metri di quota. Questa mattina, alle 4 (ora locale) è partito per la cima.

La notizia dell’impresa è stata divulgata da RFM24.pl nel pomeriggio. Al momento, non si conoscono i dettagli.

Yawash Sar II (6.178 m), in Karakorum (Pakistan). Fonte: Andrzej Bargiel/facebook. Foto: Karim Hayat

Lo Yawash Sar II si trova al confine tra Pakistan, India e Cina, nella regione di Hunza. Sarebbe stato Janusz Majer, scalatore ed ex capo del programma alpino polacco invernale himalayano, a  suggerire questo obiettivo a Bargiel.
“Bargielè in ottima forma ed è un grande sciatore e lo Yawash Sar II è una bellissima montagna da sciare” – ha riferito  Majer,  in un’intervista rilasciata alla radio polacca RMF FM. “Quando Andrzej mi ha comunicato di voler andare al Laila Peak, gli ho suggerito di tentare lo Yawash” – aggiunge. Nel 2018, una squadra tentò il Seimila, ma l’alto rischio valanghe  impedì loro di raggiungere la vetta.

Ora i programmi di Bargiel prevedono la partenza per Gilgit e Skardu, viaggio che dovrà essere effettuato prima dell’8 maggio, giorno in cui gli spostamenti verranno bloccati per l’emergenza  COVID. Via Skardu,  Bargiel si dirigerà verso il suo nuovo obiettivo: il Laila Peak (6096 m).