MENU

2 Maggio 2016

Corsa in Montagna · Running · Sky Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

SÜDTIROL ULTRA SKYRACE. Bolzano, 29-31 luglio 2016

Suedtirol Ultra Skyrace, foto: www.wisthaler.com

Suedtirol Ultra Skyrace, foto: www.wisthaler.com

SÜDTIROL ULTRA SKYRACE: POCO PIÙ DI 80 GIORNI AL VIA!

Sono molti gli appassionati di corsa in montagna che non vedono l’ora che arrivi venerdì 29 luglio, il giorno in cui alle ore 20 in piazza Walther partirà la quarta edizione della Südtirol Ultra Skyrace, la gara di corsa estrema in montagna lungo l’alta via “Hufeisentour” nelle Alpi Sarentine con un percorso di 121 km e 7554 metri di dislivello si svolgerà tra 87 giorni esatti.

L’alta via “Hufeisentour” è un sentiero escursionistico per cui “normalmente” si impiegano tra tre e cinque tappe giornaliere. I concorrenti più veloci completano il tracciato  in meno di 19 ore. Tutti gli atleti devono percorrere determinati tratti del percorso entro limiti di tempo prefissati. Il traguardo va raggiunto entro un tempo massimo di 40 ore.

LE VARIANTI

Ai partecipanti alla corsa in montagna più dura d’Europa rimane quindi ancora un po’ di tempo per prepararsi a questa grande sfida.I concorrenti iscritti alla Südtirol Ultra Skyrace certamente avranno già numerosi chilometri di corsa nelle gambe. Chi invece ha iniziato la preparazione da poco, probabilmente ha optato per una delle varianti più brevi. La Südtirol Skyrace ha una lunghezza di 69 chilometri (3930 metri di dislivello), la Südtirol Sky Marathon di 42,2 chilometri (2863 metri di dislivello). La Südtirol Sky Marathon debutta quest’anno.

I PERCORSI

Suedtirol Ultra Skyrace, foto: www.wisthaler.com

Suedtirol Ultra Skyrace, foto: www.wisthaler.com

Südtirol Ultra Skyrace (121 km/7554 hm)

La gara parte venerdì 29 luglio 2016 alle ore 22:00 in piazza Walther, nel centro di Bolzano. Da lì si sale sul Renon, e superando la Forcella di Sarentino e la Chiesetta del Morto si raggiunge la Croce di Lazfons, il luogo di pellegrinaggio più alto d’Europa, per poi proseguire passando dal Rifugio Forcella Vallaga ed arrivare al Passo Pennes. A questo punto gli atleti si trovano a metà percorso. Da qui si prosegue su sentieri molto stretti con faticose salite e ripide discese, si supera il Giogo di Frane, la Valle di Sopramonte e la Valle di Sottomonte, quindi l’Alpler Nieder e si raggiunge il Rifugio di Punta Cervina (Hirzerhütte). A questo punto si deve affrontare la salita molto impegnativa verso il punto più alto della corsa, il Giogo Piatto (2.698 m) sotto la Punta Cervina. I concorrenti devono quindi affrontare la lunga discesa che, passando per il Lago San Pancrazio (Kratzberger See), porta fino al Rifugio Merano. Da lì si prosegue con un lungo saliscendi passando accanto agli Omini di Sasso (Stoanerne Mandln), il Giogo di San Genesio e attraverso l’altopiano del Salto fino al paese di San Genesio. La corsa si conclude con una discesa impegnativa che passa per Castel Rafenstein (Castel Sarentino) e porta al traguardo sui prati del Talvera a Bolzano.

Tempo massimo per la gara: 40 ore

Südtirol Skyrace (69 km/3930 hm)

Dalla partenza sui Prati del Talvera a Bolzano sabato 30 luglio alle 7:00 i partecipanti salgono sul Corno del Renon, proseguono fino alla Chiesetta del Morto per poi riscendere a Sarentino. Da lì salgono al valico Auener Joch e, come sul percorso originale, passando per Lavenna e San Genesio raggiungono il traguardo sui Prati del Talvera a Bolzano.

Tempo massimo per la gara: 21 ore

Südtirol Sky Marathon (42,2 km/2863 hm)

Dalla partenza sui Prati del Talvera a Bolzano sabato 30 luglio alle 7:00 i partecipanti salgono sul Corno del Renon, proseguono fino alla Chiesetta del Morto per poi riscendere a Sarentino, dove si trova il traguardo.

Tempo massimo per la gara: 12 ore

Suedtirol Ultra Skyrace, foto: www.wisthaler.com

Suedtirol Ultra Skyrace, foto: www.wisthaler.com

I REQUISITI PER PARTECIPARE ALLA GARA

Tutti i partecipanti devono essere in un’ottima forma sia fisica che psichica e comprovarlo con un certificato medico sportivo. I requisiti assolutamente necessari sono il passo sicuro, l’assenza di vertigini e un’ottima esperienza dell’ambiente di montagna. Inoltre i concorrenti devono portare con sé un equipaggiamento base definito nei dettagli nel regolamento.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni per la rinomata gara estrema procedono a pieno ritmo. Finora si sono registrati circa 150 atleti nelle categorie maschile e femminile. In Alto Adige arriveranno atleti da ben 13 nazioni diverse. “Il nostro obiettivo è quello di presentare al mondo della corsa in montagna un evento internazionale organizzato alla perfezione e di rendere partecipi i concorrenti della bellezza dei nostri monti nelle Alpi Sarentine con Bolzano, il nostro pittoresco capoluogo, come punto di partenza”, illustra il presidente del CO Josef Günther Mair del nuovo ASV Südtirol Ultra Skyrace, responsabile dello svolgimento dell’evento.

Chi è ancora incerto se partecipare alla Südtirol Ultra Skyrace o no deve affrettarsi a decidere.
La partecipazione alla Südtirol Skyrace (69 km) costa 70 Euro, la partecipazione alla Südtirol Sky Marathon (42,2 km) 40 Euro. Le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito dell’evento.

La Südtirol Ultra Skyrace è organizzata dall’ASV Südtirol Ultra Skyrace.

Suedtirol Ultra Skyrace. Fonte: www.wisthaler.com

Suedtirol Ultra Skyrace. Fonte: www.wisthaler.com

 

Ulteriori info