MENU

19 Luglio 2021

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige · Veneto

Sui Monti Lessini il cinema trasforma i luoghi. Dal 23 al 25 luglio

Foto arch. Infiorescenze, Summer in Lessinia 2021

Tre serate di cinema all’aperto per raccontare, immaginare, ispirare e unire con Infiorescenze, Film Festival della Lessinia e Cinéma du Desért

Abitare i luoghi marginali di montagna attraverso l’arte e la cultura: questo l’obiettivo del progetto “Summer in Lessinia” ideato dall’associazione Infiorescenze di Ala (TN).

Dal 23 al 25 luglio, i prati della Sega di Ala, sui Monti Lessini, diventano una grande sala cinematografica all’aperto  per raccontare, immaginare, ispirare e unire. Gli eventi avranno inizio dalle 20.45.

L’associazione Infiorescenze, nell’ottica di unire idealmente e operativamente la Lessinia trentina con quella veronese, ha coinvolto in questo percorso due realtà cinematografiche di assoluto spessore: il Film Festival della Lessinia, che il prossimo agosto giungerà alla sua ventisettesima edizione, e il Cinéma du Desért, che dal 2009 naviga il globo e il Trentino con un progetto di cinema itinerante alimentato a energia solare. Grazie a questa partnership sovra-territoriale e con il contributo del Comune di Ala.

Foto arch. Infiorescenze, Summer in Lessinia 2021

Tre diversi film per altrettante serate

Si comincia venerdì 23 luglio con “Zumiriki” diretto da Oscar Alegria, film che porta gli spettatori nella memoria familiare e nei paesaggi intimi del fiume Arga, nella regione della Navarra. Sabato 24 luglio tocca invece a “Noci Sonanti | Siddhartha”, diretto da Damiano Giacomelli e Lorenzo Raponi: una storia italiana di ricerca dell’autentico e della semplicità nell’isolamento di un padre e di un figlio nelle colline marchigiane. Domenica 25 luglio si chiude con “Lunana: A yak in the classroom”, film vincitore dell’ultima edizione del Film Festival della Lessinia, che racconta le montagne himalayane e la storia di un giovane maestro.

 Ulteriori informazioni relative alle serate e al programma

Non solo cinema…

Foto arch. Infiorescenze, Summer in Lessinia 2021

“Summer in Lessinia” non è solo cinema. Da maggio e settembre propone camminate esplorative nel paesaggio dell’altopiano, un’esposizione all’aperto alla Sega di Ala, e una residenza d’artista i cui risultati verrano presentati pubblicamente in settembre. Il programma estivo di attivazioni culturali fa parte di un più ampio progetto di produzioni culturali, MOU – Narrazioni di una Montagna Comune, che associazione Infiorescenze ha attivato nel 2020 per raccontare le persone e i luoghi della Lessinia trentina, promuovendo un’idea di sviluppo locale sostenibile e “lento” basato sulle produzioni culturali e la collaborazione tra territori.