MENU

12 Gennaio 2018

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Aree Montane · Isole · Italia · Sicilia

Sulle nevi dell’Etna, dal 22 al 24 febbraio i Campionati Europei di Scialpinismo

Etna. Fonte: press Campionati Europei Scialpinismo

Torna in terra siciliana lo scialpinismo internazionale, con i Campionati Europei.  Oltre alle prove continentali anche la gara aperta ai tesserati Fisi

Dal 22 al 24 febbraio 2018 si disputeranno, sulle pendici innevate dell’Etna, i Campionati Europei di Scialpinismo. In programma Sprint Race, Vertical Race e Individual Race. Le categorie in gara saranno Senior, Espoir, Junior e Cadetti.

L’evento sportivo, che sarà organizzato sotto la supervisione della FISI,  richiamerà atleti e appassionati delle “pelli di foca” da tutta Europa. Si prevede la presenza di 150 atleti in rappresentanza di 12 nazioni.

Nicolosi (CA) sarà il quartier generale dei Campionati mentre il rifugio Sapienza e i Crateri Silvestri, ai piedi del vulcano siciliano, faranno da cornice alle competizioni che assegneranno i titoli europei.

Le prime nazionali sono attese già da martedì 20 febbraio; gli atleti e i tecnici, si alleneranno sulle nevi del vulcano qualche giorno prima dell’apertura ufficiale dei Campionati. Mercoledì 21 febbraio, nel tardo pomeriggio, tra le vie principali di Nicolosi si terrà la sfilata delle squadre nazionali. Il giorno seguente, il circo bianco dello scialpinismo, salirà in quota per disputare la prima prova in programma, la Sprint Race,  un mix di velocità e tecnica che racchiude in sè tutti gli aspetti dello scialpinismo, inversioni di marcia, tratti a piedi da affrontare con gli sci nello zaino e discese al cardiopalma.

Venerdì 23 febbraio, andrà in scena la Vertical Race, gara di sola salita, che porterà gli atleti dal Rifugio Sapienza all’arrivo posto alla “Montagnola”.

L’ultima giornata di gare si svolgerà sabato mattina con la partenza dell’Individual Race, l’essenza dello scialpinismo moderno, con  salita in quota, passando per i luoghi più belli del vulcano, scendendo verso la Valle del Bove per ritornare, infine,  verso il parterre d’arrivo all’ombra dei Crateri Silvestri.

Solidarietà e sostenibilità ambientale

Il Comitato dei Campionati intende, in questa importante occasione, dare un forte segnale di solidarietà a tutte le donne vittime di violenza oltre a ribadire il proprio impegno per l’ambiente. A tal proposito, tutti i concorrenti vestiranno un pettorale speciale con il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e per ridurre l’impatto ambientale, utilizzerà nel corso dell’evento materiale biodegradabile e in parte riutilizzabile.
E’ stato, inoltre, avviato un programma di coinvolgimento delle scuole di Nicolosi e dell’hinterland Catanese che – tramite una competizioni – avvicini i bambini allo sport e valga come messaggio d’integrazione tra le varie culture.

Il programma

Martedì, 20 Febbraio 2018
10.00 – 19.00: Accettazione Squadre

Mercoledì, 21 Febbraio 2018
09.00-16.30: Accettazione Squadre
17.00: Sistemazione Nazionali per la sfilata della cerimonia di apertura
17.30: Sfilata squadre Nazionali

Giovedì, 22 Febbraio 2018
08.30: Qualifiche Sprint Race (Cadetti/Junior/Senior) – (come da Regolamento ISMF)
__.__: Premiazione Floreale
18.15: Briefing Vertical Race (Campionati Europei + Open Race)

Venerdì, 23 Febbraio 2018
09.25: Partenza Vertical Race (Cadetti M/F e Junior F.)
09.45: Partenza Vertical Race (Junior M. – Senior F.)
10.00: Partenza Vertical Race (Senior M/F)
__.__: Premiazione Floreale
17.00: Premiazione Sprint Race e Vertical Race (Campionati Europei + Open) c/o P.zza di Nicolosi (c/o palazzetto in caso di avverse condizioni meteo)
18.30: Briefing Individual Race (Campionati Europei + Open Race)
__.__: Premiazione Floreale

Sabato, 24 Febbraio 2018
09.20: Partenza Individual Race (Cadetti M/F e Junior F.)
09.40: Partenza Individual Race (Junior M. – Senior F.)
10.00: Partenza Individual Race (Senior M/F)
10.40: Partenza Open Race
__.__: Premiazione Floreale
17.00: Premiazione Individual Race (Campionati Europei + Open) c/o P.zza di Nicolosi (c/o palazzetto in caso di avverse condizioni meteo)
Al termine della premiazione. Cerimonia di chiusura Campionati Europei
Festa c/o P.zza di Nicolosi

Domenica, 25 Febbraio 2018
Giorno di recupero in caso di avverse condizioni meteo in uno dei precedenti giorni di gara.

Ulteriori info