MENU

12 Ottobre 2022

Hiking e Trekking · Walking · Europa

Sunny Huang, 50 anni, è la prima cinese a completare la “Full House” del Regno Unito

Sunny Huang è la prima cinese a completare la ‘Full House’ 1124 montagne. Photo: Handout

La cinese ha salito tutte le 1.124 cime in due anni, completando la sua mission il 1° ottobre

La storia di Sunny Huang è molto più avvincente di una lunga cronaca di escursioni. Prima di diventare la prima prima cinese, e la 77esima persona iscritta allo Scottish Mountaineering Club a completare la “Full House” (le sei principali ‘catene’ di colline/montagne del Regno Unito), Huang, 50 anni, ha sostenuto economicamente la sua famiglia immigrando a Edimburgo per lavoro.

Ecco la lista completa delle 1.124 cime salite da Huang:

– 282 Munro – montagne in Scozia che superano i 914 metri
– 227 Munro Tops – cime delle montagne Munro che superano i 914 metri, ma sono meno prominenti delle loro cime primarie vicine
– 34 Furths – montagne nel resto del Regno Unito e in Irlanda che superano i 914 metri.
– 222 Corbetts – montagne in Scozia tra i 762 metri e i 914 metri.
– 219 Grahams – montagne in Scozia tra i 610 metri e i 762 metri.
– 140 Donalds – cime delle Lowlands scozzesi alte 610 metri, con un dislivello di almeno 15 metri tra ciascuna elevazione e qualsiasi altra elevazione più alta.

Huang ha completato il suo viaggio salendo sul Pap of Glencoe il 1° ottobre, giorno della festa nazionale cinese. Il suo viaggio è iniziato nel 2020, quando ha cominciato a fare i conti con la “Full House”, ma la sua sfida più grande è iniziata molto prima.

Nel 2004, quando era già madre di un figlio, si è trasferita in Scozia nel tentativo di garantirgli una vita migliore e un’istruzione adeguata, come riporta il South China Morning Post.

Huang è cresciuta a Dandong, nel nord-est della Cina, senza molte comodità,  patendo anche la fame. Lei e i suoi fratelli indossavano scarpe che la nonna aveva ricavato da scarti e a scuola venivano presi in giro per i loro vestiti di seconda mano.

Una volta terminata la scuola, è diventata infermiera. Poi ha sentito che nel Regno Unito c’era carenza di questa categoria di professionisti e ha colto l’occasione al volo.

“Ho pagato 16.000 sterline per venire qui. Ovviamente non avevo tutti quei soldi. Ho preso in prestito i soldi da amici e parenti e sono riuscita ad arrivare nel Regno Unito”, ha spiegato Huang.

Il successo non è arrivato da un giorno all’altro. Huang ha fatto le pulizie negli autobus, negli hotel e poi ha lavorato come governante.

“Ho lavorato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per  imparare l’inglese, sistemarmi, prendere una casa, imparare a guidare. Ci sono voluti sei anni”, ha raccontato al South China Morning Post.

Huang è stata ammessa alla scuola per infermieri della Napier University di Edimburg, laurendosi nel 2014. Ha ottenuto il suo primo impiego da infermiera nel Regno Unito  e dopo cinque anni ha fatto domanda per rimanere nel Paese in modo permanente. “È stata dura: lavoravo di giorno e avevo un lavoro notturno, e allo stesso tempo studiavo e facevo l’infermiera”, ha raccontato Huang, che alla fine è riuscita a trasferire nel Paese suo figlio.

Nasce la passione per il trekking

Di lì a poco, il figlio – allora diciottenne – avrebbe inconsapevolmente fatto nascere la sua passione per l’escursionismo. Quell’anno, il giovane decise di raggiungere gli amici in Francia per le vacanze invece di rimanere a casa con Huang.

“In un certo senso mi ha abbandonata a casa a Natale e Capodanno. Ho dedicato a lui tutto il mio impegno e il mio tempo, ma lui si è gradualmente allontanato. Anche durante il primo anno di infermieristica, ho lavorato tutto il tempo”, ha raccontato. “Ho fatto tutti i turni extra. Poi ho capito che mio figlio era cresciuto e non aveva più bisogno di me.”

“Da quel momento, per puro caso, sono andata a fare una cammminata e mi è piaciuto”, aggiunge.

Con molto più tempo a disposizione, Huang ha iniziato a fare escursioni e nell’ottobre 2020 era già sulla buona strada per entrare nella storia dei record.

Per completare il record “ho impiegato due anni della mia vita”, ha dichiarato Huang a HeraldScotland . “Ogni fine settimana, dopo il lavoro, il venerdì preparavo la macchina per raggiungere le colline. Camminavo per alcuni giorni, a volte per una settimana o più, in media tra le 12 e le 19 ore al giorno, a seconda del tempo e delle condizioni. Ho salito 17 cime in un giorno e poi ho battuto il mio record con 19 sul Nevis Range”.

Nell’agosto del 2022, era ormai vicina al completamente della “Full House” . Si è data come termine ultimo il 1° ottobre, in cui si celebra il China Nation Day, per chiudere il suo progetto.

“Full House” per beneficenza

Huang ha ammesso che l’ardua sfida ha richiesto tutte le sue risorse. Raggiungere l’obiettivo è stata un’impresa.

“Ho continuato ad andare avanti e ogni minuto libero l’ho trascorso sulle colline”, ha raccontato all’Herald. Devo ammettere che le ginocchia ne hanno risentito un po’, ma ho finito molto prima di quanto pensassi”.

“Quando ho salito l’ultima cima, è stato molto emozionante per me. Un gruppo di escursionisti mi ha raggiunta con i bastoncini da trekking per una guardia d’onore”.

Foto : Handout, Sunny Huang, 50 anni, prima cinese a completare la Full House nel Regno Unito

Durante questi due anni, Huang ha raccolto fondi per l’organizzazione Christian Aid, a favore delle comunità che vivono in estrema povertà, anche in Etiopia, Sud Sudan e Afghanistan. ” L’ho fatto pensando alla mia infanzia e alla povertà che ho sperimentato sulla mia pelle”, ha detto.

Prossima sfida?

L’infermiera specializzata in trapianti presso l’Edinburgh Royal Infirmary ha dichiarato di non sapere bene come impiegare il suo tempo d’ora in poi e di avere un po’ di malinconia post-arrampicata. Era la fine di ottobre del 2020, quando effettuava la sua prima salita per la Full House.

“Questo è stato il mio mondo per due anni, quindi non so bene cosa farò d’ora in poi. Mi sento un po’ strana…”.

Tuttavia, Sunny sta già pensando alla sua prossima sfida, che potrebbe essere una serie di sentieri in Europa (es. la Grande Randonnée) o addirittura scalare il Mt. Kilimanjaro nel 2025.