MENU

12 Giugno 2019

Ambiente e Territorio · Cultura · Family & Kids · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

“I Suoni delle Dolomiti”. 25^ edizione dal 28 giugno al 15 settembre 2019

Foto arch. I Suoni delle Dolomiti

24 appuntamenti inclusi due “trekking musicali” nelle Dolomiti del Trentino. Per la prima volta, l’Opera in quota

Il festival I Suoni delle Dolomiti compie quest’anno 25 anni di vita, e lo fa scegliendo il ritmo più antico che appartiene all’essere umano: quello del camminare.

Sin dalla sua nascita, infatti, il Festival trentino di musica in quota ha una peculiarità: salire fino ai luoghi dei concerti percorrendo gli itinerari a piedi, magari insieme agli artisti, per poi sedersi in radure o all’ombra di imponenti rocce dolomitiche e abbandonarsi ad altri ritmi: dei suoni e delle musiche provenienti da tutto il mondo.

Nella venticinquesima edizione ritroveremo musiche da tutto il mondo, grandi artisti, sentieri e natura. Ma troverà spazio anche il ricordo: è infatti dedicata alla figura di Paolo Manfrini che ha reso possibile tutto questo con la sua visione, con la squadra che ha creato, con le sinergie che ha saputo far crescere e le collaborazioni, gli apporti di professionisti, musicisti e artisti che ha sollecitato negli anni.

Il Festival inoltre si allunga e propone appuntamenti fino al 15 settembre, un’occasione per scoprire un mese particolarmente affascinante in montagna.

Novità del 2019:  l’Opera a cielo aperto

Il 31 agosto, ai duemila metri di Pian della Nana in Val di Non nel Gruppo del Brenta viene proposto Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini,  in uno scenario strepitoso, a un passo dal cielo, pieno di onde erbose a vista d’occhio, ecco Musica a Palazzo mettere in scena questo autentico classico. Nata proprio per portare l’Opera fuori dai teatri e in mezzo alla gente, Musica a Palazzo ha messo in scena La Traviata al 41° Festival Internazionale di Brighton entusiasmando il pubblico e aggiudicandosi il premio della stampa The Argus Angel Award, mentre recentemente ha portato proprio Il Barbiere di Siviglia al festival di Potsdam in Germania.

 

 

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 12 quando non diversamente indicato.

Alcuni eventi e i trekking sono a pagamento e per un numero limitato di persone.

IL PROGRAMMA 2019