MENU

16 Gennaio 2019

Ambiente e Territorio · Europa

Svizzera. Valanghe nel Vallese e nel Canton San Gallo. Muore una 20enne

Flumserberg. Foto: Polizia San Gallo

Tre valanghe a Chassoure, nella regione di Verbier, sul Mont Gond e Mont Rogneux, causate da sciatori fuoripista

Tre valanghe, tutte verso mezzogiorno, si sono scatenate ieri nella zona di Chassoure, nella regione di Verbier, sul Mont Gond e Mont Rogneux. Tutte e tre, causate da sciatori fuori pista.
Tra loro, una giovane sciatrice svedese, rimasta uccisa sopra Haute-Nendaz (VS). La vittima, 20enne, faceva parte di un gruppo impegnato in un fuoripista, nonostante il marcato rischio di slavine segnalato nella zona.

L’incidente è avvenuto verso le 13.00 a 2.450 metri di altitudine in località Plan du Fou, ha riferito un portavoce della polizia vallesana a Keystone-ATS.

I suoi compagni, tutti sfuggiti alla massa nevosa staccatasi dalla montagna, l’hanno localizzata rapidamente, ma non è bastato a salvarle la vita.

Un ferito a Flums. Valanga travolge tre persone nel comprensorio sciistico del Flumserberg

Un’altra valanga ha travolto, sempre ieri, tre persone sopra Flums, nel canton San Gallo. Illesi due uomini mentre una giovane donna è stata ricoverata in ospedale dalla Rega.

I tre erano impegnati in un fuoripista in località Crappawald. Due uomini, di 23 e 28 anni. sono stati in grado di liberarsi dalla massa di neve, mentre la donna, 22 anni, è rimasta completamente sepolta ed è stata soccorsa dai due compagni, che hanno poi allarmato i soccorsi.

La polizia cantonale di San Gallo sta effettuando accertamenti sull’accaduto.

Migliaia di case nei cantoni sono a rischio valanghe

Solo nei Grigioni più di 7000 abitazioni sono a rischio. 500 di queste sono incluse nelle cosiddette zone rosse (zone ad alto rischio), 2100 nelle zone blu (rischio medio), riporta il “Tages-Anzeiger”.

Va segnalato che ogni Cantone svizzero ha il proprio portale per i rischi e che non ci sono statistiche ufficiali sul numero di edifici minacciati a livello nazionale.

Fonte: Ticino online