MENU

23 Marzo 2018

Altri · Michelin Soles

SWIMRUN CHEERS 2018:
16 date test, Swimrun Cheers Race, l’ingresso in ASI, Salming ai piedi

SWIMRUN CHEERS è un progetto nato nel 2016 dalla passione di Diego Novella, “l’atleta” e Veronica Castelli, “il neurone” con una mission ben precisa: condividere la passione per lo swimrun attraverso un progetto diverso, innovativo, originale, seguendo il credo sportivo di chi lo swimrun l’ha provato in prima persona “Divertirsi cercando di andare oltre i propri limiti, inseguendo sempre nuove emozioni e allo stesso modo farle viverle e condividerle creando giorno dopo giorno una community di followers che non siano solo virtuali ma reali.”

SWIMRUN CHEERS come ha deciso di perseguire la sua mission? Costruendo un progetto innovativo che non è “solo” una gara ma un percorso sportivo di oltre 7 mesi attivi, dove:
1. organizza test per far provare la disciplina su un percorso accessibile a tutti in completa sicurezza e l’equipaggiamento dedicato;
2. porta avanti l’animo Swimrun OtillO dove è il territorio a definire la distanza della gara/delle frazioni;
3. portando alla luce la storia e le eccellenze della terra dove passa il percorso, andando a toccare il cuore di chi passa di lì.“La passione e la cura del dettaglio sono la nostra arma segreta. Oggi, dopo due anni” dichiara Diego Novella “ancora non crediamo a quanto stiamo raccogliendo. Non ultima, la scelta di ASI di inserire, con noi, lo Swimrun nelle sue discipline sportive. Un grande riconoscimento, inaspettato, di cui siamo molto orgogliosi.” Diego Maulu Vice Direttore ASI Nazionale”.

La passione e lo spirito che animano Diego Novella e tutti gli amici che collaborano con Asi per lo sviluppo dello Swinrun sono un fattore fondamentale per Asi. Condividiamo in pieno valori e principi di questa disciplina e auspichiamo una sempre più vasta adesione di appassionati. Infine sono doverosi i complimenti a Diego e Veronica per il modo in cui questa manifestazione è stata concepita e proposta.” “Questa collaborazione ci permetterà di espandere l’organizzazione dei test
e conseguentemente il numero di persone che si avvicineranno a questo sport incredibile, oltre all’organizzazione di nuove gare.” Conclude Veronica Castelli.

I test sono il primo contatto con lo SWIMRUN; momenti di “avvicinamento” allo swimrun organizzate al Lago di Monate (Va), ai Laghi di Avigliana (To) e al Lago di Mergozzo (VCO) circa mezza giornata (tra giro e pranzo), in totale sicurezza, accompagnati da Diego Novella. Il programma 2018 è stato studiato ascoltando i suggerimenti degli swimrunners delle edizioni 2016 e 2017, osservandoli e grazie alla passione dimostrata verso il nostro progetto. Per questo, abbiamo deciso di spingerci leggermente oltre, inserendo un’importante novità: gli Swimrun Cheers Test PRO.

Quest’anno ci saranno 16 date e due tipi di test:
Swimrun Cheers Test – format “storico” aperto a tutti coloro che desiderano provare ed avvicinarsi per la prima volta a questa disciplina, senza ansia da prestazione. Cosa vuol dire? Ci si aspetta, non c’è un ultimo, mai!
Swimrun Cheers Test PRO – format dedicato a chi ha già preso confidenza con lo Swimrun e desidera provare ad essere un finisher di una gara di Swimrun, magari la ns :), tirandosi il collo insieme!
Il 9 giugno prenderà il via la terza edizione della SWIMRUN CHEERS Race.
La grande novità 2018 sarà la partenza e arrivo a Stresa per la versione IRON e solo arrivo per il tracciato SHORT che quest’anno partirà dal Lago di Mergozzo. “A 3 mesi dalla partenza”, dichiara Veronica Castelli “abbiamo partecipanti provenienti da America, Norvegia, Francia, Uk e Austria. Un risultato importante per noi e per il territorio.”

Partenza alle ore 07.00 da Stresa dei partecipanti della IRON (39,500mt) i quali avranno davanti 17 frazioni alternate nuoto (9)/corsa (8), per un totale di 27,130mt di corsa e circa 12,400mt di nuoto che li porterà a nuotare e correre in angoli mozzafiato del Lago Maggiore. Swimrun Cheers Race è l’unica gara con il permesso a raggiungere a nuoto le tre Isole Borromee e Verbania per poi passare da Località Tre Ponti, foce del Fiume Toce, nuotare nel Lago di Mergozzo in tutta la sua lunghezza, Feriolo e ritorno a Stresa. La SHORT partirà alle 09.00 dal Lago di Mergozzo passando sul Sentiero
Azzurro per ripercorrere lo stesso giro della iron fino a Stresa. Il tutto per…2 laghi e 4 Comuni, non è uno scherzo!

Cos’ha di diverso SWIMRUN CHEERS? Non ha una classifica finale, perché la vera vittoria è finirla e poter gridare “…io l’ho finita!”, ma non solo; il “finisher” non riceverà una medaglia ma una scheggia di marmo di Candoglia, quello con cui è stato costruito il Duomo di Milano, perché è da Mergozzo che proviene; il territorio è protagonista fino alla fine.
“Ci teniamo a sottolineare” dichiara Diego Novella “che questo progetto è reso possibile grazie alla collaborazione e supporto dei Comuni di Stresa, Baveno, Mergozzo, Verbania, l’Amministrazione delle Isole Borromee e lo Yacht Club Verbano, la Polizia di Stato – Squadra Nautica della Questura di Verbania, la Navigazione del Lago Maggiore. A noi piace chiamarli “complici” – aggiunge Novella – “perché sono loro i primi a indicarci vie nuove, angoli nascosti dove passare, così da entrare nel cuore degli atleti. Perché le emozioni sono protagoniste e fanno la differenza e, oggi, dove spesso i rapporti con le municipalità sono complessi, ci teniamo a sottolineare e a ringraziarli perché la collaborazione è massima ed è una emozione poterlo dichiarare.”

Oltre ai partner istituzionali, al nostro fianco ci sarà per il secondo anno consecutivo RICOLA, uno dei più moderni e innovativi produttori di caramelle al mondo, che esporta circa 60 varietà diverse di caramelle e tisane alle erbe in oltre 50 paesi. Ricola, conosciuta per la sua qualità svizzera, ha sede a Laufen, vicino a Basilea, ed è gestita dalla famiglia Richterich sin dalla sua fondazione, nel 1930, e novità SALMING con il modello OTC Comp sviluppato con Michelin Suole nato per lo swimrun e l’orienteering, che i partecipanti potranno provare.

SWIMRUN CHEERS RACE: 09 giugno 2018
Grandi novità: La gara cambia senso di marcia: si parte e si arriva a Stresa! Ma non solo, novità anche sulle distanze:
IRON: 39.591mt Corsa: 27.130mt (8 frazioni) 12.461mt Nuoto (9 frazioni)
SHORT: 22.614mt Corsa: 19.260mt (3 frazioni) 3.354mt Nuoto (3 frazioni

Chi è ASI?
ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane (già Alleanza Sportiva Italiana) è uno dei più
importanti e rappresentativi Enti di Promozione Sportiva che, sin dalla sua costituzione, nel 1994,
è riconosciuto dal CONI. Oltre alla sede nazionale, ASI conta 130 sedi territoriali, 70 Settori tecnici-sportivi e più di 5000 operatori e collaboratori presenti su tutto il territorio nazionale.
ASI riunisce le associazioni sportive dilettantistiche, le società sportive e i circoli culturali che
decidono di affiliarsi a lei per portare avanti le proprie attività sportive ludico/ricreative e culturali.

La nostra visione
Attraverso la sua struttura centrale e periferica e grazie al suo tessuto associativo, ASI ogni giorno
è impegnata a promuovere e diffondere lo sport e i valori ad esso collegati, nonché
a contribuire alla diffusione della pratica sportiva (e del suo insegnamento) come elemento
imprescindibile di benessere e civiltà.
ASI nel tempo ha anche allargato il suo raggio di azione ed oggi opera con professionalità anche in
ambito culturale, in quello della promozione sociale, nel settore del turismo e dell’ambiente.

Come traduciamo la nostra visione in fatti
• organizzando manifestazioni sportive amatoriali e agonistiche per tutte le età su tutto il
territorio nazionale
• organizzando campionati e tornei di tutte le discipline sportive
• formando e aggiornando dirigenti, tecnici, operatori sportivi ed istruttori
• organizzando corsi di formazione orientati alla diffusione di competenze eterogenee in
ambito sportivo
• organizzando attività culturali, ricreative e del tempo libero
• organizzando convegni e lavorando a pubblicazioni volte a diffondere un modello di sport
moderno e capace di rispondere alle esigenze di operatori e appassionati
• ricercando dialogo e sinergie con Istituzioni Sportive (CONI, FSN, DSA, EPS), governative
(Governo, Ministeri), locali (Regioni e Comuni), istituti scolastici e aziende sensibili alla
necessità di valorizzare il settore e di favorirne la crescita.

I nostri valori
Tutte queste attività affondano le radici in una radicata convinzione: secondo ASI lo sport è
fondamentale per garantire la salute delle persone e il loro benessere psico-fisico, nonché per
favorire processi di aggregazione ed integrazione sociale. In un mondo in cui aumentano le disuguaglianze materiali e immateriali, pertanto, ASI crede nella capacità dell’associazionismo sportivo e culturale di riportare al centro l’uomo nel suo essere sociale, e di ripristinare un sistema valoriale fondato sui principi di correttezza, lealtà e partecipazione.

INFO: SWIMRUN CHEERS