MENU

14 Aprile 2017

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

“Tavole classiche”, sci in stile vintage a Cortina, a Pasquetta

locandina

Prima edizione della festa sulla neve e gara non competitiva in stile retrò, con sci costruiti rigorosamente entro il 1979 e abbigliamento vintage

A Pasquetta, tutti in pista a Cortina per la prima edizione di “Tavole Classice, grande festa dal sapore vintage a Ra Valles, sulla Pista dei Cacciatori, organizzata dalla Scuola Sci Cortina.

Si tratta di dimenticare, per un giorno, gli sci carving corti e sciancrati e gli scarponi di ultima generazione, e tornare all’epoca dei primi sci in metallo e plastica degli anni ‘70, agli anni ’60 e ai loro sci di legno plastificati, o perfino agli anni precedenti, quando il legno puro e semplice dominava il mercato. Va bene tutto, purché sia stato prodotto prima del 1980.

È una “gara non eccessivamente competitiva”, come avverte la locandina. Una precisazione d’obbligo: gli sci old style possono mettere in difficoltà chi è abituato alle attrezzature moderne. Ma il motivo è anche un altro: l’atmosfera e lo spirito che circondano questa accanita e simpatica non-competizione sono improntati al massimo divertimento e al coinvolgimento di tutti. Il dress code, naturalmente, segue il tema della giornata: via libera a pantaloni di velluto, calzettoni arrotolati, giacche colorate anni ’70 e berretti “improponibili”.

L’appuntamento è alle 9.00, alla Welcome area della stazione di Ra Valles, in corrispondenza del secondo troncone della funivia Tofana-Freccia nel Cielo, per il ritiro dei pettorali.

Iscrizioni

Chi lo desidera può iscriversi direttamente sul posto. Alle 10.30 partirà il primo concorrente, e così via, scenderanno uno dopo l’altro, fino a mezzogiorno, quando tutti si ritroveranno a Capanna Ra Valles per una “pizzata”. Sarà l’occasione per celebrare i vincitori della gara e per estrarre a sorte alcuni premi firmati Tofana – Freccia nel cielo.
Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 16 aprile alle ore 17, chiamando la biglietteria di Tofana – Freccia nel Cielo ( 0436 5052) oppure il giorno stesso in loco.