MENU

22 Maggio 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Team di alpinisti alla ricerca di Seamus Sean Lawless scomparso sull’Everest

Seamus Sean Lawless. Fonte: Seamus Sean Lawless/Facebook

All’operazione di ricerca e recupero partecipano nove alpinisti, tra cui l’irlandese Noel Hanna

L’operatore Seven Summit Treks, in accordo con il governo irlandese e la famiglia della vittima ha confermato che sarà avviata oggi un’operazione per la  ricerca e il recupero di Seamus Sean Lawless, 39 anni,  scomparso il 16 maggio sopra Campo IV, sull’Everest.

Secondo quanto reso noto da Mingma Sherpa, presidente di Seven Summit Treks,  la squadra sarà composta da nove membri guidati dall’alpinista irlandese Noel Hanna.

“Il team guidato  da Hanna partirà per il Campo IV dal Campo Base al più tardi questa sera” ha riferito Sherpa a THT, aggiungendo che tra gli otto scalatori Sherpa d’alta quota  ci saranno  Tashi Lakpa Sherpa, direttore di Seven Summit Treks e Temba Bhote, capo-guida della spedizione. Hanna e Bhote insieme a Lawless sono giunti ​​in vetta all’Everest giovedì.

La squadra inizierà la ricerca dell’alpinista irlandese scomparso nella  mattinata di giovedì, durante la discesa. “Hanna era capo squadra della spedizione mentre Bhote fungeva da guida  per la squadra”, ha aggiunto Sherpa, precisando  che i due sono a conoscenza della posizione (nell’area del Balcony) da dove Lawless è scivolato mentre scendeva dalla vetta.

All’arrivo al campo base, altri alpinisti hanno riferito di aver visto Lawless scivolare da quota  8.300 metri. “Il team, equipaggiato con attrezzature di ricerca, farà del suo meglio per recuperare il corpo di Lawless dalla zona della morte del Monte Everest”, ha detto.