MENU

9 Giugno 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Team ungherese tenta la terza vetta più alta dell’Hindu Kush: l’Istor-O-Nal (7.403 m)

All’inizio del percorso di avvicinamento all’Istor-O-Nal. Foto: David Klein

I due ungheresi e il loro team dovrebbero raggiungere oggi il Campo Base

David Klein e Bence Kerekes sono in Pakistan per tentare la terza vetta più alta dell’Hindu Kush, l’Istor-O-Nal (7.403 m).

I due ungheresi sono arrivati a Chitral la scorsa settimana, dove anno iniziato il viaggio verso la catena montuosa con il loro cuoco e due assistenti. Insieme alla polizia armata e a un ufficiale di collegamento, la squadra ha prima raggiunto il villaggio di Shagrom (2.900 m) in jeep. Lì ha incontrato Mohammed Faraz Din, che è stato il cuoco della spedizione di Klein al Tirich Mir 25 anni fa.

All’arrivo dei portatori, il team ha iniziato il trekking di avvicinamento. Sono già nell’Hindu Kush e attualmente stanno riposando su un altopiano sopra la morena laterale di un ghiacciaio, chiamato Campo Base di Shughur (o Shoahor Baisum) a 4.000 metri.

“Il paesaggio è molto selvaggio e deserto”, ha riferito Klein. Oggi dovrebbero raggiungere il campo base dell’Istor-O-Nal.

I due alpinisti hanno ricevuto il permesso di scalata solo all’ultimo momento.  “Poiché l’ultima spedizione su questa montagna risale a oltre 20 anni fa, ci sono molte incertezze”, ha ammesso Kerekes.

David Klein, 48 anni, ex compagno di cordata di Suhajda Szilard, morto pochi giorni fa sull’Everest, ha guidato con successo una spedizione sul Tirich Mir nel 1988 e sul Broad Peak nel 2000. Ha tentato più volte di scalare l’Everest senza ossigeno supplementare, tra cui una volta sulla parete est. Ha anche effettuato tentativi invernali sul Nanga Parbat e sul Denali.

Bence Kerekes, 33 anni, è anche slackliner e skyrunner. Alcuni anni fa si è trasferito in Svizzera per essere più vicino alle Alpi. Nel marzo 2021, in seguito a un incidente sulle Alpi, ha perso quattro dita di una mano. L’anno scorso ha fatto parte di una squadra ungherese che ha effettuato la prima scalata del Bondit Peak di 5.984 m nel Karakorum, attraverso la difficile cresta nord-est.

È la prima volta che Klein e Kerekes scalano insieme.

David Klein, in giallo a sinistra, e Bence Kerekes posano con i militari pakistani. ©David Klein/Bence Kerekes