MENU

15 Giugno 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Tengkangpoche (6.487 m) – Pilastro Nord. Una delle prossime grandi sfide dell’Himalaya?

Pilastro Nord del Tengkangpoche, Himalaya. Foto: Quentin Roberts/facebook

L’imponente contrafforte monolitico himalayano  si sta rivelando un difficile problema da risolvere anche per i migliori alpinisti

Ci sono vette, pareti e vie inviolate che affascinano l’immaginario collettivo, proprio per la loro apparente inespugnabilità e la loro resistenza ai ripetuti tentativi degli alpinisti.

Una vetta poco conosciuta, chiamata Tengkangpoche (6.487 metri) – o, più specificamente, il Pilastro Nord del Tengkanpoche – potrebbe diventare una delle prossime grandi sfide dell’Himalaya. L’ imponente contrafforte monolitico  e si sta, infatti, rivelando un duro problema da risolvere anche per i migliori alpinisti.

“Penso davvero che sia uno dei grandi problemi dell’Himalaya”, ha affermato il canadese  Quentin Roberts, 29 anni.  Roberts ha effettuato due tentativi sul Pilastro Nord del Tengkangpoche e si è spinto più lontano di chiunque altro nella spedizione del 2019, effettuata con lo scalatore finlandese Juho Knuutilla.

Quentin Roberts (a destra) e Jesse Huey davanti al Pilastro Nord del Tengkangpoche. Foto: Quentin Roberts/facebook

A inizio giugno, Roberts e il suo compagno americano Jesse Huey sono rientrati negli Stati Uniti dopo una spedizione di quasi due mesi in cui hanno  tentato di scalare il Pilastro Nord. Sebbene il loro tentativo non abbia avuto successo, sono ottimisti e sperano di riuscire a raggiungere la cima in un prossimo futuro.