MENU

21 Settembre 2016

Ambiente e Territorio · Cultura · Italia · Piemonte · Biologico e Biodinamico · Eventi Enogastronomici

TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO. Torino, 22-26 settembre 2016

manifesto 2016

manifesto 2016

TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO: EDIZIONE 2016 DEDICATA AL TEMA “VOLER BENE ALLA TERRA”. A TORINO DAL 22 AL 26 SETTEMBRE.

Si apre a Torino, giovedì 22 settembre, Terra Madre Salone del Gusto, il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo, organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino. Il tema di questa edizione è “Voler bene alla Terra”.

«Voler bene alla terra significa prendersene cura, occuparsene con gentilezza e amore: coltivare e custodire l’ambiente deve essere il segno distintivo di questo momento»,
commenta Carlo Petrini, presidente di Slow Food. «Serve una mobilitazione delle anime di tutti noi, un movimento globale che prenda in mano le disuguaglianze economiche ed ecologiche e si impegni per risolverle».
«Noi, con le nostre scelte, determiniamo il successo di un sistema di produzione, di agricoltura, di allevamento, – continua Petrini – e soprattutto determiniamo il futuro del pianeta».

«Se penso al mondo contadino, vedo i custodi dei saperi e delle conoscenze agricole sostenibili, vedo giovani che decidono di non abbandonare i loro luoghi per continuare a custodirli e coltivarli, vedo donne che non solo cucinano il cibo, ma si prendono cura delle materie prime e ne conservano la memoria. Sono loro i veri protagonisti dell’evento che potete incontrare a Torino».
Un evento quindi che si apre al mondo: «Vogliamo andare incontro alla gente che ancora non fa parte della nostra rete, raccontare loro ciò che facciamo ma soprattutto coinvolgerli in ciò che possiamo fare insieme. Siamo in tanti a voler bene alla terra, e se
riusciremo a unire tutti i nostri piccoli gesti, potremo davvero fare la differenza», conclude Petrini.

Prodotti della terra. Fonte: pagina facebook Terra Madre Salone del Gusto 2016

Prodotti della terra. Fonte: pagina facebook Terra Madre Salone del Gusto 2016

NOVITÀ: PER LA PRIMA VOLTA IL SALONE ESCE DAL POLO FIERISTICO

Moltissime le novità di questa edizione, in cui si celebrano i 20 anni dalla nascita del Salone internazionale del Gusto e i 30 anni di attività di Slow Food in Italia.

Per la prima volta, l’evento si sposta nel cuore di Torino, uscendo dal polo fieristico, per le strade, nelle piazze, nei parchi e lungo il fiume, nei palazzi storici e nei teatri, nei musei e nelle residenze reali.

Sarà un grande Mercato, allestito nel Parco del Valentino,  in piazza San Carlo e via Roma; in piazzale Valdo Fusi e per le vie del centro e in molti altri luoghi ancora, con espositori dai cinque continenti e Presidi SlowFood. Tanti gli eventi in programma per scoprire la ricchezza enogastronomica del mondo, proiezioni cinematografiche presso la Mole Antonelliana, conferenze sul mondo dell’alimentazione, Forum per dare voce alle comunità del cibo.

EVENTI 2016

 

Simonetta Quirtano