MENU

30 Settembre 2016

Ambiente e Territorio · Insight

TERREMOTO: raccolta fondi per le genti delle montagne del Centro Italia

Sisma a Pescara del Tronto. Fonte: ansa.it. Foto: ANSA/AP

Sisma a Pescara del Tronto. Fonte: ansa.it. Foto: ANSA/AP

TERREMOTO. SOSTEGNO DELL’UNIONE BERGAMASCA CAI ALLA RACCOLTA FONDI PER LE GENTI DELLE MONTAGNE DEL CENTRO ITALIA

La comunità e montagna bergamasca è sempre stata territorio e terra di impegno e concretezza, in particolare nei momenti di soccorso civile e solidarietà umana senza confini.
Il terremoto che ha colpito i Paesi del Centro Italia ha acceso diverse e diffuse attività con l’innata generosità e la grande partecipazione delle genti del territorio bergamasco.

L’Unione Bergamasca delle Sezioni e Sottosezioni del Club Alpino Italiano condivide e sostiene il Coordinamento provinciale per la raccolta fondi per le genti delle montagne del Centro Italia realizzato dall’Associazione nazionale Alpini, Caritas, L’Eco di Bergamo e Provincia di Bergamo per la ricostruzione delle aree del terremoto nel Centro Italia.

“Crediamo nel fare uniti e insieme per realizzare l’obiettivo comune di una gestione trasparente e concreta delle molteplici iniziative che si sono moltiplicate da parte delle istituzioni e delle diverse realtà religiose, imprenditoriali e sociali del territorio bergamasco.
Unendo le idee e energie si possono costruire risultati importanti e duraturi, e dare concretezza alla grande solidarietà che i bergamaschi hanno saputo da subito dimostrare.”

Aperti due conti correnti su cui convogliare le donazioni:

Caritas: Banca popolare di Bergamo – UBI BANCA IBAN IT 81 V 05428 11101 000000099169 Intestato a Associazione Diakonia onlus, Via Conventino, 8 24125 BERGAMO Causale: Erogazione libera – Terremoto Centro Italia;

Associazione Nazionale Alpini Sezione Bergamo: UBI Banca Popolare Bergamo filiale Clementina IBAN: IT 15 D05428 11111 0000000 61313 causale Terremoto Centro Italia.

L’Unione Bergamasca del Club Alpino Italiano propone alle proprie Sezioni e Sottosezioni di favorire ogni iniziativa congiunta tra tutti i Soci, gli Alpini e gli appassionati della montagna per indirizzare le risorse verso questi conti correnti.

Si suggerisce il significato della Giornata Internazionale delle Montagne, indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e da rinnovare ogni 11 dicembre, come occasione particolare di dialoghi e relazioni con questi Fratelli e Amici del Centro Italia, per promuovere culture e opportunità nei loro territori degli Appennini, e diffondere insieme semi di coraggio e speranza nella montagna che unisce.

La raccolta andrà a finanziare un’opera specifica che verrà individuata e comunicata a tutta la famiglia bergamasca, prima individuando una comunità specifica tra queste genti di montagna e poi condividendo con le autorità civili e religiose del luogo le priorità su cui lavorare tutti insieme e uniti.

Per favorire il Coordinamento provinciale per la raccolta fondi sono disponibili le segreterie delle Sezioni:

CAI BERGAMO, 035-4175475 | segreteria@caibergamo.it
CAI CLUSONE, 0346-25452 | clusone@cai.it
CAI LOVERE, 035-962626 | loverecai@gmail.com
CAI PIAZZA BREMBANA, 0345-82244 | piazzabrembana@cai.it
CAI ROMANO DI LOMBARDIA, 0363-902616 | info@cairomano.it
CAI TREVIGLIO, 0363-47645 | info@caitreviglio.it

 

Ulteriori info