MENU

29 Giugno 2018

Ambiente e Territorio · Resto del Mondo

Thailandia: 12 ragazzi intrappolati in una grotta. Si tenta di entrare dall’alto per salvarli

Thailandia. Soccorritori al lavoro per liberare i 12 ragazzi intrappolati in una grotta. Fonte: Ansa

Scavati dei fori nella roccia, ma le operazioni sono difficili

Le squadre di soccorso sono riuscite  a scavare un piccolo buco nella roccia per entrare nella grotta Tham Luang, dove da sabato scorso sono dispersi 12 giovani calciatori e il loro allenatore.

Alcuni scalatori della polizia sono riusciti a calarsi nel foro e introdurre del cibo, ma non è ancora chiaro se sono riusciti a individuare un varco per inoltrarsi nella grotta, né se i dispersi si trovino in quella zona. In precedenza, nella notte un altro foro era stato ricavato nella roccia per far parzialmente defluire l’acqua accumulatasi nella grotta a causa dell’incessante pioggia che ha in sostanza impedito di continuare i tentativi di esplorare l’intera cavità dall’entrata principale, convincendo i soccorritori a provare un piano alternativo.

Oltre a individuare un possibile punto d’entrata e trivellare la roccia in tempi record, il problema è che le mappe della grotta – lunga 10 chilometri e non piana – sono approssimative, e che i punti dove si ipotizza che il gruppo possa essersi rifugiato sono distanti tra loro, anche a causa di una biforcazione non lontana.

Soccorritori sono giunti anche da USA e GB.

 

Fonte: Ansa