MENU

28 Marzo 2018

Ice Climbing · Vertical · Europa

“The Monster”: il primo W16 nelle Canadian Maritimes e il racconto della sua prima salita

The Monster W16 e Mega Wet Dream W15. Foto: Max Fisher

Il 24 marzo, Luc Gallant e Max Fisher hanno effettuato la prima salita del primo WI6 nelle Canadian Maritimes: “The Monster” (55 m). Si affaccia sull’Oceano Atlantico, nella Raven Head Wilderness Area

“Nel 2014, Luc Gallant ed io abbiamo esplorato la Raven Head sulla costa nord della penisola di Chignecto a Nova Scotia” – racconta Max Fisher su Gripped.

“La prima zona che abbiamo visitato era vicina alla via con percorsi di circa 25 metri. Il motivo per cui ci siamo fermati lì era perché non c’era ghiaccio a Cape D’Or quel giorno. Mentre guardavamo verso ovest, “The Monster” ha attirato la nostra attenzione e abbiamo deciso che l’avremmo tentata. Non ci abbiamo provato fino a dicembre 2016, quando Michel Martin, Gallant e io siamo tornati.

Abbiamo calcolato quali vie Joe Kennedy (che ci era stato per la prima volta nel 2010) avesse scalato e abbiamo trovato altre linee dure e ripide che potevano competere con quelle più difficili delle Canadian Maritimes.

Nell’inverno 2016/17, Luc Gallant, Michel Martin, Greg Hughes e Marty Dude hanno salito due WI5 e un WI5+ nel range tra i 25 e 35 metri.

Max Fisher su The Monster. Foto: Michel Martin

Nel gennaio 2018, Luc Gallant e io siamo andati a vedere come stavano le cose. Erano super bagnate e The Monster non era abbastanza praticabile.

Abbiamo deciso di scalare la via di 65 metri sulla destra, che abbiamo chiamato “Mega Wet Dream” WI5++.

Dopo aver salito “Mega Wet Dream”, sono partito per la Patagonia, ma Hughes, Martin e Gallant hanno fatto un viaggio sulla terraferma, nella costa settentrionale, in Nuova Scozia e hanno scalato alcune belle nuove vie. Hanno trascorso un po’ di tempo anche a Walton Glen/Little Salmon River, arrampicando su belle vie.

Sono tornato a New Brunswick il 4 marzo con la speranza di scalare sul ghiaccio.
A Walton Glen,  con Hughes,  ho salito due linee miste tradizionali a Sea Monster Wall, “Melusine” M6 WI4+ da 40 metri e “Leviathan” M6 WI5 da 45 metri.

Il 24 marzo Martin, Gallant ed io ci siamo diretti verso Raven Head senza aspettative.

Max Fisher su “The Monster”. Foto: Luc Gallant

Abbiamo avuto una settimana di temperature fredde e speravamo solo che qualcosa fosse scalabile. Siamo rimasti sorpresi di scoprire che The Monster lo fosse. In realtà non era solo praticabile, ma in condizioni incredibili.

Martin ha detto: “E’ una cosa tra voi due”.

In cima, eravamo tutti entusiasti di aver finalmente superato quel percorso spettacolare. Insieme abbiamo concordato che il grado di difficoltà doveva essere WI6.

Questa è la prima via classificata WI6 nelle Maritimes e ho la sensazione che Grand Manan nel New Brunswick abbia delle vie che possono competere con The Monster.

Il giorno successivo Martin e Hughes hanno fatto la seconda salita di The Monster.”