MENU

2 Marzo 2021

Climbing · Vertical · Europa

Théo Blass, 11 anni, sale “Super Samson”, il suo terzo 8c

Theo Blass su Guère d’usure 8c. Foto/ Laurent Dormont

Poco più di un mese fa, quando realizzò il suo secondo 8c in questa stessa zona del sud della Francia, Théo aveva già messo gli occhi su questa via

Théo Blass (11 anni), ha scalato  il suo terzo 8c,  con “Super Samson” a Claret, in Francia.

“Super Samson” ha una sezione boulder molto dura (classificata 7C+), pertanto   è una via di stile diverso rispetto alle altre due salite da Théo di difficoltà 8c e di maggiore resistenza: “Guère d’Usure” (gennaio 2021), e “Souvenirs du Pic“, a Saint-Guilhem-le-Désert, con cui debuttò in questo grado quando aveva dieci anni.

Suo padre, Vladimir, spiega che aumentare il grado delle sue scalate non è un’ ossessione per Théo (o per chiunque in famiglia), che è più interessato a consolidarlo. Questa via è stata individuata dal giovane climber dopo la sua ultima catena nello stesso settore (vicino a casa sua, a Montpellier). “Théo era fisicamente in grado di superarla prima, ma a causa delle condizioni meteo, e per interessi diversi, la catena è arrivata ieri in modo molto fluido”, ha affermato sempre suo padre.

Questa via fu salita a vista da Adam Ondra, in una giornata in cui realizzò due 8c e due 8b+, tutti a vista, nel febbraio 2010.

Big congrats to Théo Blass (11yo), who sent yesterday his third 8c/5.14b the Super Samson in Claret, France.

Due to…

Pubblicato da Jan Virt Photography su Lunedì 1 marzo 2021