MENU

15 Settembre 2022

Climbing · Vertical · Europa

Théo Blass: il più giovane a salire un 9a con “Trip Tik Tonik – TTT”!

Theo Blass su TTT, 9a. Foto Alizée Blass

Il giovane scalatore di Montpelier fa ancora una volta notizia

Dopo essere riuscito a realizzare il suo primo 8c+ quest’inverno a casa sua a Claret, Théo Bass è appena riuscito a completare la sua prima via di 9° grado con “Trip Tik Tonik” alias “TTT” (9a), la classica  del settore Déversé, nell’entroterra di Nizza.

A 12 anni e 9 mesi Theo diventa, così, il climber più giovane a scalare un 9a. Ricordiamo che a settembre 2021 l’italiano Gianluca Vighetti aveva ripetuto “TCT” (9a), a Gravere,  poco prima del suo 13° compleanno.

“Abbiamo visitato le Gorges du Loup la scorsa estate (2021) e Theo si è subito innamorato della linea “TTT”, una delle più belle della falesia – ha raccontato Vladimir, il padre di Theo, a Fanatic Climbing – Ha visitato l’inizio della via, fino al punto chiave. È riuscito a fare tutti i movimenti (compreso il tiro chiave) nella sua prima e unica salita, tranne un movimento morpho sul 3° quickdraw in cui gli mancavano 5-6 cm di estensione. Quest’anno, alla fine dell’estate, siamo tornati alle gole del Loup per un fine settimana, per vedere se era cresciuto abbastanza da poter fare tale movimento. E’ passato, così abbiamo deciso di rimanere per quindici giorni per dargli una possibilità!”

“Theo Sognava di fare un 9a prima di Adam Ondra (che ha salito il suo primo 9a a 13 anni) – spiega Vladimir – ma voleva anche che fosse una linea bellissima che lo ispirasse. Ne ha provati diversi nella zona, tra cui uno a Thaurac, nel settore di Aigle, dove stava facendo buoni progressi, ma nessuno di questi lo motivava, così ha preferito fare vie più semplici in attesa di trovare la gemma rara.”