MENU

5 Agosto 2021

Boulder · Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Tokyo 2020 – Finale maschile di Arrampicata: Nathaniel Coleman è primo nel Boulder

Sport Climbing Finali uomini alle olimpiadi di Tokyo 2020, 5 agosto 2021. Foto: Jess Talley, Jon Glassberg/Louder.Fonte: climbing.com

L’americano è stato l’unico in grado di risolvere due dei tre problemi e guida la classifica generale provvisoria insieme a Tomoa Narasaki e Mickäel Mawem

A Tokyo 2020, il migliore nella finale Boulder è stato Nathaniel Coleman. L’americano è stato l’unico in grado di risolvere due problemi, gli altri atleti ne hanno risolto uno, ad eccezione dello spagnolo Alberto Ginés, rimasto a zero.

Con questi risultati, alla testa della classifica ci sono Mickäel Mawem, Tomoa Narasaki e Nathaniel Coleman, tutti con gli stessi sei punti. Ad un punto di distanza, lo spagnolo Ginés. I quattro sembrano destinati a distribuirsi le tre medaglie nella prova di difficoltà (Lead).

I tre problemi

La finale boulder si è giocata su tre boulder, invece dei quattro delle qualifiche. Gli scalatori avevano solo quattro minuti per cercare di risolverli, dopo aver effettuato una visualizzazione di due minuti.

Problema numero 1

Alberto Ginés è stato l’unico dei sette atleti in gara a  non concatenare il primo blocco. Lo spagnolo, il primo in gara, nonostante sia arrivato in zona al primo colpo, non è poi riuscito a continuare fino al Top.

Gli altri climber ce l’hanno fatta, e tutti al primo tentativo, con la sola eccezione di Adam Ondra, che è scivolato e ha avuto bisogno di un secondo tentativo per arrivare al Top.

Problema numero 2

Al secondo problema della finale, Alberto Ginés scivola dopo i primi due movimenti.

La linea non è stata facile per nessuno, in realtà. Solo Nathaniel Coleman ha saputo raggiungee l’ultima presa e  il top che, alla fine, gli ha regalato il primo posto.

Problema numero 3

L’ultimo problema della finale, dal design spettacolare, è stato un vero incubo per tutti i partecipanti. Gli atleti lo hanno solo sfiorato.

A seguire l’ultima prova, la Lead, che deciderà la classifica finale maschile.

Classifica Boulder

1. Nathaniel Coleman (Stati Uniti): 2T3z 4 4
2. Mickäel Mawem (Francia): 1Q3 1 3
3. Tomoa Narasaki (Giappone): 1T3z 1 5
4. Colin Duffy (Stati Uniti): 1T3z 1 5
5. Jakob Schubert (Austria): 1T3z 1 7
6. Adam Ondra (Rep. Ceca): 1T2z 2 2
7. Alberto Ginés (Spagna): 0T3z 0 9
8. Bassa Mawem (Francia): dns

Classifica generale provvisoria (dopo la prova Speed e Boulder)

1. Mickäel Mawem (Francia): 6 punti
2. Tomoa Narasaki (Giappone): 6 punti
3. Nathaniel Coleman (Stati Uniti): 6 punti
4. Alberto Ginés (Spagna): 7 punti
5. Colin Duffy (Stati Uniti): 20 punti
4. Adam Ondra (Rep. Ceca): 24 punti
7. Jakob Schubert (Austria): 35 punti
8. Bassa Mawem (Francia): 64 punti