MENU

13 Febbraio 2018

Climbing · Vertical · Europa

Tom Randal compie la prima salita trad della fessura più dura di Spagna “La Fuerza de la Gravidad”. Video

Tom Randal su “La Fuerza de la Gravidad”. Foto: Talo Martin

Aperta da Carlos “Citro” Logroño l’anno scorso, è diventata immediatamente una delle linee crack più difficili d’Europa

Tom Randall ha realizzato la prima salita trad della fessura più dura di Spagna, “La Fuerza de la Gravedad” (8b+) a Vadiello. La falesia si trova vicino a Rodellar,  mecca dell’arrampicata sportiva.

In origine la linea è stata liberata da Carlos “Citro” Logroño in tecnica mista (arrampicata sportiva e trad), sottolineando che poteva essere valutabile tra 8a+ e 8c+, prima di stabilire la difficoltà in 8b+. Citro ha realizzato un video della sua salita

“In realtà sapevo del progetto molto prima che Citro lo liberasse e gli avevo inviato un messaggio per chiedergli se voleva provare insieme a  me”, ha detto Tom a UKC. “Come era immaginabile, desiderava lavorarci personalmente e così, subito dopo la sua salita, prenotavo i voli!”

Le fessure 8b+ in Europa sono rare e Tom è ossessionato nel cercare di spuntarne “il maggior numero possibile”.

Per Tom, era importante ripetere il percorso in puro stile trad. Ha commentato: “Anche se non posso in alcun modo fare colpe a Citro per come ha scalato la via  ho pensato che sarebbe stato bello mostrare ad altre persone che salgono percorsi crack, che può essere fatta in uno stile più tradizionale. “

In termini di valutazione, Tom crede che il grado di difficoltà della via equivalga a qualcosa di simile all’8b morbido se confrontato con molte altre fessure. “La cosa principale però – aggiunge – è che si tratta di una fessura di calcare davvero unica e piuttosto dura – un diamante grezzo che non brilla troppo!”

 

Il video di “Citro”