MENU

15 Gennaio 2018

Climbing · Vertical · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Torna Arco Rock Star, il contest internazionale di fotografia di arrampicata

visual 2018. Foto: Giovanni Danieli/Arco Rock Star

Sulle pareti del Garda Trentino, fotografi professionisti e non si sfideranno per due giorni alla ricerca dello scatto perfetto

Il 21 e 22 aprile le pareti verticali del Garda Trentino saranno teatro della terza edizione di Arco Rock Star, il contest internazionale di fotografia di arrampicata.
Due giorni durante i quali atleti e fotografi andranno alla ricerca della foto che descriva il gesto atletico, ma anche il paesaggio e tutto ciò che ruota attorno all’arrampicata – dalla fatica ai sorrisi, dai tramonti alle birre. Insomma, una storia di passione per il verticale e per la fotografia.

Due le categorie, Pro, selezionati a invito tra i nomi di spicco della fotografia outdoor in tutta Europa e oltre, e Open, che a breve potranno invece iscriversi attraverso il sito o direttamente ad Arco prima dell’evento.

Foto: Bernhard Hörtnagl. Arch. Arco Rock Star

Per ogni team, un fotografo e un massimo di tre atleti. Ogni team dovrà presentare scatti capaci di
descrivere il gesto atletico, ma anche tutto cio  che l’arrampicata significa, come l’ambiente, l’amicizia, l’avvicinamento, la fatica e il divertimento.
La migliore fotografia della categoria Open ricevera  un premio di € 500, mentre le migliori foto della
categoria Pro (ogni team dovra  presentarne 4, che saranno valutate nel loro insieme) saranno premiate con € 1500. Ai secondi e ai terzi classificati premi in materiale.

Arco Rock Star avrà inizio sabato 21 aprile al mattino e le foto dovranno essere consegnate entro le 15 di domenica 22 aprile. La giuria valuterà le immagini e la premiazione si terrà all’orario aperitivo di domenica.Venerdì 20, il brief, non obbligatorio, con i team.

L’evento si svolge durante gli Adventure Awards Days, il festival internazionale dell’esplorazione, la cui settima edizione si terrà dal 20 al 22 aprile nel Garda Trentino.

Novità: Premio speciale “La Sportiva Anniversary”

Novità della terza edizione è il premio speciale “La Sportiva Anniversary”, con cui Arco Rock Star celebra i 90 anni di La Sportiva.
Aperto alle categorie PRO e OPEN, il contest “Anniversary” sarà un tributo all’arrampicata e all’alpinismo del passato, sostenuto fin dai suoi albori dal brand trentino. La foto premiata, a tema arrampicata, sarà quella che con maggiore fantasia, emozione e bellezza racconterà l’essenza dell’alpinismo di un tempo attraverso atmosfera, capi o attrezzatura. Nessun vincolo tematico oltre a questo.