MENU

28 Ottobre 2022

Cultura

Torna “Cordate Vocali”. Al via venerdì 28 ottobre alle ore 21

Riprende il viaggio del CAI nella storia del canto popolare, con l’ausilio  di etnomusicologi

La coralità del Cai torna a far sentire la propria voce in un calendario di eventi e iniziative che attraverseranno tutto l’autunno 2022. Si comincia con “Cordate Vocali”, ogni ultimo venerdì del mese. La prima puntata è programmata per venerdì 28 ottobre alle ore 21 e sarà trasmessa sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Sodalizio.
La prima parte della serata di questo primo appuntamento è dedicata a “Invito alla prova”. Si tratta di un “dietro le quinte”, che permette di assistere alla fase di preparazione di un canto, insieme al coro SOSAT di Trento: i coristi, guidati dal maestro Roberto Garniga, rivedono, con la consueta maestria, un canto della tradizione trentina. Nella seconda parte, in programmazione alcuni stralci dello spettacolo “Walter Bonatti – Sognare ancora”, nella versione andata in scena nel giugno scorso al Teatro Comunale di Sondrio. Dopo una prima rappresentazione (Conservatorio di Torino – ottobre 2021), lo sceneggiatore e regista Angelo Ponta, in collaborazione con il coro Cai Sondrio, ha riadattato il copione per una rivisitazione di grande successo.
La seconda serata di “Cordate vocali”,  fissata per venerdì 25 novembre, vedrà l’incontro con un etnomusicologo, infine –  in occasione della Giornata internazionale della montagna del prossimo 11 dicembre, una puntata speciale sarà dedicata al tema della salvaguardia della natura.

“Siamo molto lieti  di poter riprendere alla grande le nostre iniziative, dopo due anni di forzata inattività  – afferma il Presidente del Centro Nazionale Coralità Gianluigi Montresor – Abbiamo supplito in parte con collegamenti a distanza, ma naturalmente ritrovarsi fisicamente di persona ci fa riscoprire la gioia di stare insieme a condividere emozioni e sentimenti, come nella natura della coralità alpina”.

Altri eventi

“Giovani e canto popolare”, evento organizzato dal coro CET e Yarmonia il 5 novembre. Si tratta di una serata di riflessione sul tema del canto giovanile di montagna.



”Fare musica a orecchio”: il 6 novembre, una giornata di studio e riflessione a Verona. Parteciperanno alcune decine di coristi del Veneto e dell’Emilia-Romagna, oltre a maestri di altre zone del Paese. In serata concerto del coro Scaligero dell’Alpe nel palazzo della Gran Guardia in piazza Bra.



”Beethoven in coro”. Evento musicale che si svolgerà il 25 novembre a Cremona nel prestigioso Auditorium del Museo del Violino, con la collaborazione del Coro Cai di Cremona. Il concerto sarà eseguito dal coro CET adulti e sarà basato su 15 brani beethoveniani inediti, di canti popolari inglesi e scozzesi. L’editore Curcio curerà il libro degli spartiti e la diffusione via Spotify. L’iniziativa, che ha visto il gruppo CET/Yarmonia impegnato per oltre due anni di lavoro, è stata quasi integralmente finanziata dal Centro nazionale coralità.