MENU

25 Maggio 2016

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

TORNA IL FESTIVAL MUSICALE DELLE TERRE DEL MONVISO E VALLI OCCITANE. Al via il 1° luglio

Lou Dalfin. Fonte: occitamofestival.it

Lou Dalfin. Fonte: occitamofestival.it

OCCIT’AMO – FESTIVAL MUSICALE DELLE TERRE DEL MONVISO E VALLI OCCITANE. IL 1° LUGLIO, AL VIA LA SECONDA EDIZIONE

Dal 1° luglio al 27 agosto 2016, torna Occit’Amo – Festival musicale delle Terre del Monviso e Valli Occitane, quest’anno alla sua seconda edizione.

Il festival della cultura e delle tradizioni occitane proporrà 18 appuntamenti in ogni fine settimana legati ad un particolare strumento (flauti, ance, cornamuse, ghironde, organetti, fisarmoniche, arpe e violini). Protagoniste saranno la musica e la cultura occitana, declinate in molteplici forme d’arte: dalla danza, alla rappresentazione teatrale, canora e corale, fino al cinema.

Ogni fine settimana è previsto un concerto dedicato ai cultori dei singoli strumenti in uno dei gioielli architettonici dislocati nelle valli e nella pianura, e un evento di “piazza” per un pubblico di grandi numeri, più popolare e di divertimento, affiancati da degustazioni di prodotti locali.

JUTHRO TULL IN CONCERTO IL 20 LUGLIO

614px-occit-amo-festival-2016-locandina-evento-vinadio-
L’evento clou di Occit’Amo 2016 sarà il concerto del 20 luglio, presso il Forte di Vinadio, dove si esibirà  il gruppo rock progressivo originario dell’Inghilterra Jethro Tull,  fondato nel 1967 dallo scozzese Ian Anderson.
La loro musica è contraddistinta dalla presenza dominante del flauto traverso, suonato dal virtuoso leader, e sperimenta vari generi e stili, dal classico al folk rock, dal progressive, al jazz rock, al folk prodotto con strumentazioni acustiche.

IL PROGRAMMA 2016