MENU

13 Settembre 2021

Running · Trail Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Torna l’emozione del Tor de Geants®

Tor18, Day5, Colle Fontaine. Foto: Stefano Jeantet

Nella serata di venerdì ha preso il via la prova più lunga del TORX® che vedrà i primi arrivi a partire dalla mattinata di giovedì. Scattato ieri anche il TOR330 – Tor des Geants®, la gara più attesa. Domani sarà la volta del TOR130 – Tot Dret, con partenza da Gressoney Saint-Jean. L’ultimo appuntamento è fissato per sabato 18, da Saint-Rhémy-En-Bosses, con il TOR30 – Passage au Malatrà, la distanza più breve

Dopo l’incertezza vissuta in questi ultimi due anni, il TORX®  è finalmente ripartito, pronto a scrivere una nuova pagina sportiva del trail running. Il TORX® ha preso il via venerdì 10 settembre da Courmayeur  con i corridori iscritti al TOR450 – Tor des Glaciers, distanza più lunga.

Luca Papi, vincitore della prima edizione di questa gara unica, tenterà di riaffermare la propria leadership sulla distanza, dopo un lungo mese in cui ha accumulato sulle gambe quasi 2.000km, avendo partecipato a Gran Canaria 1.300km, TDS 145km e Swiss Peaks 360km. Insieme al varesino naturalizzato francese torna al Tor des Glaciers il belga Victor Richard, che nel 2019 aveva ottenuto il secondo posto. I due si giocheranno i gradini più alti del podio con lo svizzero Jules Henry Gabioud, già vincitore del TOR330 – Tor des Geants® e fresco dominatore della massacrante PTL. In campo femminile a contendersi il gradino più alto saranno le italiane Marina Plavan, seconda nel 2019, Ita Emanuela Marzotto e la forte canadese Stephanie Case. In una gara lunga come il Tor des Glaciers, però, le sorprese potrebbero non mancare.

Domenica 12 è stata la volta della gara più attesa: il TOR330 – Tor des Geants®, con 823 iscritti provenienti da 49 nazioni.

Franco Collè, già due volte vincitore del Tor des Géants è atteso alla clamorosa tripletta. L’atleta ha rinunciato ad altre importanti competizioni per concentrare le proprie energie sulla gara più sentita. A dargli filo da torcere potrebbe essere in primo luogo Joe Grant, il fortissimo statunitense che è  tornato al TOR dopo un paio di partecipazioni sfortunate. A Courmayeur anche il canadese Galen Reynolds e lo spagnolo Pablo Criado Toca. Armati di ambizioni importanti tenteranno di imporre il loro ritmo lo svedese Petter Restorp, gli statunitensi John Kelly e Kyle Curtin e il francese Jerome Lucas. Qualificata anche la pattuglia azzurra a caccia del podio: per Gianluca Galeati e Andrea Macchi si tratterebbe di un ritorno al vertice per due atleti già abituati ai piazzamenti più alti nella classifica; ma anche Giuliano Cavallo potrebbe dire la sua già alla prima partecipazione su questa distanza. Si chiama fuori dai giochi, purtroppo, Oliviero Bosatelli, vittima di un infortunio e che ha dichiarato di voler comunque portare a termine il percorso in modalità non competitiva. La sfida sul TOR330 – Tor des Geants® resta comunque sempre aperta.

GLACIERS 19, Day4, Luca Papi, Rifugio Cod. Foto: Stefano Jeantet

La valdostana di adozione Lisa Borzani e la spagnola Silvia Trigueros Garrote, entrambe per due volte vincitrici del TOR330 – Tor des Geants®, sono i due nomi da monitorare e seguire per la categoria femminile. Riconosciute per la loro esperienza e per un palmares di altissimo livello, entrambe le atlete portano un valore aggiunto all’evento. La Trigueros, inoltre, corre per aggiudicarsi il terzo titolo consecutivo sulla distanza, ma non mancano altre avversarie: dalla francese Claire Bannwarth alle italiane Maria Elisabetta Lastri e Melissa Paganelli. Tra le altre atlete valdostane ci sono anche Sonia Locatelli e Giulia Zanovello.

La partenza del TOR130 – Tot Dret è in programma per domani, martedì 14,  alle 21:00 da Gressoney. Il percorso porterà i corridori al cospetto del Monte Rosa, Cervino e Monte Bianco per un’esperienza di corsa tecnicamente impegnativa. Sulla linea di partenza ci saranno 353 corridori da 22 nazioni.

Ultimo, ma non ultimo è il TOR30 – Passage au Malatrà, gara più breve del programma di TORX®. Questa competizione ha registrato un alto numero di partecipanti e di entusiasmo: sono, infatti, 527 i runner iscritti che partiranno sabato 18 da Saint-Rhémy-En-Bosses nella Valle del Gran San Bernardo.

Per seguire gli atleti iscritti al TORX® e monitorare l’andamento delle gare sarà disponibile il live tracking sul sito del Tor  con costanti aggiornamenti forniti tramite le pagine social, Facebook e Instagram.

Il programma completo dell’evento

Aggiornamento

Al TOR330 – Tor des Geants® sembra già profilarsi un testa a testa tra due dei favoriti per la vittoria finale: lo svizzero Jonas Russi, in ottima forma, e l’italiano Franco Collè, alle prese con problemi fisici. Un distacco dal gruppo che ha coinciso con alcuni ritiri eccellenti di questa prima notte tra cui quello dell’americano John Kelly, del canadese Reynolds Galen e degli italiani Giuliano Cavallo e Andrea Macchi. Tra le donne, saldamente al comando la fortissima atleta spagnola Silvia Trigueros Garrote, seguita dalla bergamasca Melissa Paganelli. Ritiro confermato anche per Lisa Borzani, tra le favorite.

Per quanto riguarda il TOR450 – Tor des Glaciers, il cui vincitore è atteso di ritorno a Courmayeur giovedì pomeriggio. Affiancati, praticamente da inizio gara, lo svizzero Jules Gabioud e l’italiano, francese di adozione, Luca Papi che – a dimostrazione dello spirito speciale che distingue questa competizione – lungo il percorso hanno trovato il tempo di postare un selfie che li ritrae insieme sui loro social. Distanziata, ma ottima terza assoluta e prima tra le donne, al momento resiste bene la canadese Stephanie Case.