MENU

9 Agosto 2018

Corsa in Montagna · Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia

Torna “La Ciaminada” di Ferragosto

Forni di Sopra: La Ciaminada. Fonte: youtube.com

Appuntamento a Forni di Sopra (Ud),  mercoledì 15 agosto! Start alle ore 10

Il 15 di agosto torna La Ciaminada, la tradizionale corsa  organizzata dalla Società Sportiva Fornese lungo il circondario del centro dolomitico di Forni di Sopra. Si tratta di un appuntamento storico del ferragosto, che si ripete dal 1974.

La partecipazione è aperta non solo agli agonisti ma a tutti quelli che vogliono trascorrere una mattinata in compagnia dello sport e di tanti amici di ogni età. Il carattere promozionale della corsa e la partecipazione “di gruppo” é il successo di questo evento che richiama concorrenti provenienti da varie regioni italiane oltre agli ospiti in vacanza all’ombra delle Dolomiti Friulane, patrimonio UNESCO.

Due le ore concesse per concludere la gara. I record da battere (per chi desidera correre anzichè camminare), sul giro lungo sono quelli di Nicola Spada (26:41 stabilito nel 2014) e della Campionessa Mondiale di Corsa in Montagna Silvia Rampazzo (31:52 nel 2014).

I percorsi

La 45^ edizione darà la possibilità di scegliere tra due percorsi: uno lungo 8 Km per gli adulti, ed uno lungo 6 Km dedicato ai bambini. Il percorso si sviluppa lungo l’alveo del fiume Tagliamento, tra piste sterrate e sentieri, attraversando boschi e radure con partenza ed arrivo nella Piazza Centrale di Forni di Sopra.

La partenza della corsa é prevista per le ore 10:00, le iscrizioni si svolgono alla vigilia di gara (martedì 14) presso la sede sociale in Piazza del Comune 1, dalle ore 17 alle 20, oppure direttamente il giorno dlela gara dalle 7 alle 9. La quota di iscrizione é di 13€ per gli adulti e 10€ per i bambini (1 euro in più se iscritti il giorno della gara) e comprende due ristori lungo il percorso, maglietta ricordo e pasta party.

Le premiazioni si terranno verso le ore 14, nel tendone in località Santaviela.