MENU

16 Luglio 2018

Corsa in Montagna · Running · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Torna a Premana (LC) il “Giir di Mont “. L’appuntamento è per il 29 luglio

Arch. Giir di Mont, partenza. Foto: Newspower

La tradizione della corsa in montagna passa per i percorsi di 32 e 20 km della storica gara di Premana, alla sua 26^ edizione

Il Giir di Mont, in programma il prossimo 29 luglio a  Premana (LC) è gara dal palmarès storico. Kilian Jornet Burgada, Ricardo Meja, Tofol Castanier, Ionut Zinca, senza dimenticare i pionieri del passato Poletti, Meraldi e Bonfanti, ed al femminile Emanuela Brizio, Denisa Dragomir, Ingrid Mutter, Stephanie Jimenez, Silvia Serafini, Kasie Enman, Silvia Rampazzo, Emilie Forsberg, sono solo alcuni dei nomi illustri, a dimostrazione che il Giir di Mont vanta un albo d’oro degno delle corse più blasonate del pianeta mountain running.

Nato come sfida su un percorso che unisse i 12 alpeggi del territorio premanese, il Giir di Mont (in dialetto appunto “giro degli alpeggi”) è cresciuto fino a diventare evento di riferimento nel panorama della corsa in montagna, attirando ormai costantemente più di mille concorrenti tra cui i migliori atleti del panorama internazionale. I 32 Km e 2400 metri di dislivello del Giir di Mont rappresentano allo stesso tempo una sfida ardua.

Un percorso di 20 km e 1100 metri di dislivello, il Mini Giir Di Mont, che ricalcherà il tratto finale della gara principale, offrirà anche ai meno preparati la possibilità di gustarsi il meglio della gara premanese.

arch. Giir di Mont. Foto: A. Locatelli

I Premi

Al Giir di Mont quest’anno ci sarà un montepremi importante, con un totale di 15.000 euro riservati ai primi classificati, in particolare 2500 euro andranno ai vincitori maschile e femminile, con anche premi ai primi 15 maschi e alle prime 5 femmine, oltre ad altri riconoscimenti in denaro per il podio del Mini Giir di Mont e per chi riuscirà a battere i record di Petro Mamu (3h05’59’’) e di Kasie Enman (3h45’50’’).

Premi speciali anche per climber e discesisti, una peculiarità di Premana: le sei classifiche intermedie dei sei tratti previsti, con tre salite e tre discese, assegneranno un riconoscimento al vincitore di ogni tratta. Diversi anche i premi in natura, durante la cerimonia di premiazione per i piazzati.