MENU

30 Settembre 2016

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Insight

TORVAGANDO FOR NEPAL: XIII TORRE! Torre dell’Emmele (Piccole Dolomiti)

Annalisa Fioretti, Torre dell'Emmele, Piccole Dolomiti. Foto arch. Fioretti-Todesco

Annalisa Fioretti, Torre dell’Emmele, Piccole Dolomiti. Foto arch. Fioretti-Todesco

TORVAGANDO FOR NEPAL. XIII TORRE PER FIORETTI E TODESCO! TORRE DELL’EMMELE: RELAZIONE DELLA SALITA DI ANNALISA FIORETTI

Doveva essere il Campanile di Val Montanaia, ma sarebbe stato un correre di qua e di là avendo poco tempo a disposizione e comunque la voglia di arrampicare.

Vengo dalla Brianza, qui l’estate è stata piovosetta e se giri per le mie montagne e dintorni i colori sono ancora molti vivi, quasi primaverili. Il verde stupisce ancora per quanto è “fluo” e gli alberi non hanno ancora tutti i meravigliosi colori che di solito l’autunno regala. Le giornate sono ancora calde, le mattine e le sere invece molto fresche, ma i panorami non sono sicuramente autunnali.
Mi ha stupito quindi trovare le prime foglie ai piedi degli alberi e i primi colori autunnali nelle Piccole Dolomiti. Colori più scuri, una tavolozza che piano, piano prende vita. Attorno a noi la gran confusione di gente accorsa a provare il nuovo ponte tibetano, lontani gli spari dei cacciatori..ma noi saliamo tranquilli tra vaj e canali sfasciumosi (sennò che “Crollomiti” sono???).

Foto arch. Todesco-Fioretti, Torre dell'Emmele

Foto arch. Todesco-Fioretti, Torre dell’Emmele

Il giorno prima ero passata a trovare Mario, compagno di più spedizioni e come sempre succede tra “ottomillisti” i pensieri e i ricordi ci avevano trascinato in discorsi sul passato, il presente e il futuro. “Fai la Super Mario, fai questa, fa quella..” insomma la Torre dell’Emmele mi aveva incuriosita. Le Piccole sono in realtà un’accozzaglia di torri più o meno (meno!) solide sparse qua e là…che in fondo avremmo potuto fare il Torvagando for Nepal delle Piccole e avremmo esaurito qui tutte le nostre salite!

Il tempo si mantiene buono per il primo tiro e poi la nebbie iniziano ad avvolgerci finchè al quarto tiro fa un freddo cane e non si vede più nulla attorno. Il bello di queste atmosfere fiabesche è sentire le voci. Penserete che sono matta, ma sentite voci ovunque che si rimbalzano tra i vaj e i torrioni e che spesso udite non nella direzione giusta da cui provengono, ma un po’ dappertutto a regalare un pizzico di magia a tutto il contesto! Sembra di essere in una scena di qualche libro di Tolkien… La roccia non sempre (quasi mai) buona ci regala gli ultimi tiri di suspence… bassa difficoltà, alto rischio di crollo e di tiro al bersaglio del tuo compagno sotto assieme a tanta erbosità che personalmente non amo.

Fioretti sulla Torre dell'Emmele. Foto arch. Todesco-Fioretti

Fioretti sulla Torre dell’Emmele. Foto arch. Todesco-Fioretti

All’ultima sosta ci troviamo assieme a un’altra cordata a chiacchierare del meteo, delle rispettive terre, per scoprire di avere alcuni amici in comune. La cima è più un panettone che una cima e purtroppo siamo in mezzo alle nebbie che ogni tanto si diradano per lasciarci intravvedere pezzi di panorami… inondati di sole!!

Todesco - Fioretti, Torre dell'Emmele. Foto arch. Todesco-Fioretti

Todesco – Fioretti, Torre dell’Emmele. Foto arch. Todesco-Fioretti

Due foto e due risate sul desiderio di una birretta fresca e scendiamo lungo il sentiero mentre l’umidità aumenta attorno a noi. La XIII torre non mi ha convinta ma tant’è…

Annalisa Fioretti

 IL PROGETTO “TORVAGANDO FOR NEPAL” E AIUTARE I BIMBI NEPALESI DI JHARLANG

Per chi volesse sostenere l’iniziativa pro Nepal promossa da Annalisa Fioretti e Gianpietro Todesco, questo è l’IBAN: IT09K0845332760000000190806

L’iniziativa di solidarietà prevede la raccolta di fondi, scalando le 20 torri naturali più belle d’Europa, per destinarli alla costruzione di una scuola a Jharlang nel distretto di Dhading, tra i 2000 e 3800 metri, oltre a supportare con materiale scolastico e giacche per l’inverno tutti i 758 bimbi della scuola.

Ricordiamo che anche l’intero ricavato delle serate di Annalisa Fioretti, è destinato al progetto “Torvagando for Nepal”. Il medico-alpinista richiede per le serate un’offerta alla Onlus Il Nodo Infinito (a discrezione degli Enti che la ospitano). I fondi saranno interamente destinati alla costruzione della scuola. Ulteriori info: info@ilnodoinfinito.it.