MENU

30 Dicembre 2019

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Tour de Ski a Dobbiaco il 31 dicembre e 1° gennaio

Tour de Ski 2018, Classic Pursuit Men. Fonte: Newspower

Tutto pronto alla Nordic Arena di Dobbiaco. Federico Pellegrino guida la truppa azzurra

A Dobbiaco  il comitato organizzatore  si appresta ad accogliere i fondisti del Tour de Ski,  in date inusuali, quelle di Capodanno: 31 dicembre e 1° gennaio. La Nordic Arena è vestita a festa e i campionissimi della corsa a tappe più estrema del calendario si stanno preparando a partire.

Tra i papabili azzurri al via oltre a Federico Pellegrino ci potrebbero essere Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori, Maicol Rastelli, Stefan Zelger, Michael Hellweger, Mikael Abram, Elisa Brocard, Greta Laurent, Lucia Scardoni, Caterina Ganz, Francesca Franchi, Ilaria Debertolis e Anna Comarella, mentre hanno già dato conferma di partecipazione per le sfide dobbiachesi Therese Johaug, leader di Coppa del Mondo e candidata numero 1 al titolo, Heidi Weng, principale avversaria assieme alla campionessa in carica del Tour de Ski Ingvild Flugstad Oestberg. Astrid Uhrenholdt Jacobsen proverà a dare del filo da torcere, con Jessica Diggins e Sadie Maubet Bjornsen a cercare qualche prestigioso piazzamento assoluto e di tappa. Jonna Sundling, Charlotte Kalla e Stina Nilsson sono le punte di diamante per la nazionale svedese, con la finnica Krista Parmakoski alla ricerca di conferme.

Gruppo alla Nordic Arena, Dobbiaco – Tour de Ski 2017, Classic Pursuit Ladies. Fonte: Newspower

La nazionale norvegese maschile è come sempre la favorita, a cominciare dal campionissimo Johannes Hoesflot Klaebo, ‘aiutato’ dai vari Emil Iversen, Hans Christer Holund e Paal Golberg. Gli avversari più temibili per i norvegesi? Alexander Bolshunov e Sergey Ustiugov, con Iivo Niskanen a portare alti i colori della Finlandia e Federico Pellegrino in prima fila a combattere soprattutto nelle prove sprint. Ci sarà anche il ritorno dell’ex rivale di Petter Northug, lo svedese Calle Halfvarsson.

Il 31 dicembre andranno in scena la 10 km femminile e la 15 km maschile individual in tecnica libera, mentre il 1° gennaio gli atleti si cimenteranno lungo le stesse distanze ma in tecnica classica ad inseguimento.