MENU

28 Luglio 2020

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane

Tragedia del Vajont. “Sopravvissuti” su RAI Storia, martedì 28 luglio – ore 22.10

Tragedia del Vajont. Fonte: rai.it

Sei persone scampate a una tragedia che cancella tre paesi e provoca oltre duemila morti: il Vajont. Storie raccontate da “Sopravvissuti” che Rai Cultura propone oggi, martedì 28 luglio, alle 22.10 su Rai Storia (canale 54).

Nell’estate del 1963 il serbatoio dietro la diga pi nuova e pi alta d’Europa si riempie di acqua per la prima volta. Ma a mano a mano che il livello aumenta, la popolazione locale inizia ad assistere a frane e terremoti e inizia a preoccuparsi. A poco a poco, piccole sezioni della montagna sopra la diga iniziano a scivolare nel serbatoio. Gli ingegneri rispondono abbassando il livello dell’acqua nel bacino, convinti che ci impedir all’acqua di scorrere sulla cima della diga in caso di una frana su larga scala. Il 9 ottobre succede il peggio: in soli 45 secondi, un’enorme frana di foresta, terra e roccia collassa nel serbatoio e fa alzare un’onda d’acqua alta 820 piedi. Uno tsunami di acqua esplode sulla cima della diga e si schianta nella valle sottostante dove ci sono tre villaggi che sono devastati e spazzati via dalla forza del diluvio, i resti sepolti sotto metri di fango. Le vittime sono oltre duemila.

Questa sera, alle 22.10, “Sopravvissuti”,  su  Rai Storia (canale 54), racconta le storie di chi ha vissuto questa tragedia.